Un pò di Algebra 1: I gruppi

dan952
Sia $N={0,1,2,...,N-1}$ e $f: N \rightarrow N$ biiettiva, si può dimostrare che l'insieme delle funzioni biiettive $F={f| f:N \rightarrow N}$ rispetto all'operazione di composizione forma un gruppo...cos'è un gruppo?
Un gruppo è un insieme (in questo caso $F$ su cui è definita un operazione binaria, nel nostro caso $• : F×F \rightarrow F$, cioè ad ogni coppia $(f,g) \in F×F$ un unico elemento $h \in F$. L'insieme in questione dovrà soddisfare certi assiomi rispetto all'operazione per definirsi un gruppo, questi sono:
1) L'associatività ($f•(g•h)=(f•g)•h$)
2) Esistenza elemento neutro ($EE Id|f•Id=f \forall f\in F$)
3) Esistenza dell'inverso ($\forall f \in F, EE f^{-1} |f•f^{-1}=Id$)
Inoltre diremo che un elemento ha ordine $n$ se $n$ è il più piccolo naturale tale che $f^n=Id$.
Detto questo si dimostri che $(F,•)$ è un gruppo, e si trovino tutte le funzioni $f^2=Id$.

Risposte
kobeilprofeta
credo che f bigettiva sia una permutazione.
esiste l'identità (banale)
l'inversa è ancora banale, basta bandare $f(n)$ in $n$ per ogni n
rimane l'associatività.

Cerco le f tc $f^2=Id$
Mi serve che $f(f(n))=n$; quindi le f sono quelle che scambiano a due a due gli elementi che non vanno in sè stessi.

Pachisi
Provo:

dan952
@kobe
L'ultima parte si, per la prima vedasi pachisi...

Avete dimostrato che la composizione di due funzioni biiettive è biiettiva ovvero che $F$ è chiuso rispetto a questa operazione?

Pachisi
Per dimostrare che $F$ è chiuso sotto la composizione bisogna dimostrare (credo) che, prese due funzioni $f$ e $g$ in $F$, si ha $f \circ g$ e $g \circ f$ $\in F$.

dan952
Si esatto

coleridge1
"dan95":
2) Esistenza elemento neutro ($EE Id|f•Id=f \forall f\in F$)

Se non erro deve valere anche $Id•f=f$.

dan952
Si l'elemento neutro commuta con ogni elemento dell'insieme, mi sono scordato di specificarlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.