Un paio fattibili
Come da titolo, questi due mi sembrano abbastanza fattibili, eppure non riescono a tornarmi i conti.
1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e
tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e
ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio.
2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi costruisce molte gru piegando fogli di carta: per l’esattezza, una per
ogni numero di 4 cifre che abbia come somma delle cifre 19. Quante sono?
1-La città di Xoto ha un sistema stradale particolare: dalla piazza principale partono 2021 strade rettilinee, e
tutte queste finiscono sulla strada esterna, di forma circolare. Quanti percorsi posso fare partendo dalla piazza e
ritornando ad essa, senza mai passare per un incrocio due volte? La piazza è da considerarsi un incrocio.
2-Per ottenere eterna fortuna, il signor $phi$agi costruisce molte gru piegando fogli di carta: per l’esattezza, una per
ogni numero di 4 cifre che abbia come somma delle cifre 19. Quante sono?
Risposte
Cordialmente, Alex
Buoni entrambi, per il primo ho capito dove stavo sbagliando, il procedimento del secondo?
E infatti, la mia idea era questa
Dove sbaglio?
Dove sbaglio?
Ho trovato l'errore, così facendo considero anche i casi in cui una delle 3 ultime cifre che compongono il numero tale per cui la somma sia uguale a 19 è superiore a 9, contando molti casi in più.