Un paio di esercizi
Salve vorrei chiedervi gentilmente una mano per risolvere questi esercizi
Domanda 6.
Per α > 0 si consideri la successione definita per induzione attraverso le formule
$ a0 = α , an+1 = 1 +(an)/2 $
.
Si dica quale delle seguenti affermazioni `e vera:
(a) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = 2
(b) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an =1/2
(c) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = +∞
(d) Esistono degli α > 0 per cui limn→+∞ an = +∞
Allora qui ho provato a trovare un espressione che mi desse il valore di an sapendo alfa e n:
$an=1/2^0+1/2^1+1/2^2+...+1/2^(n-1)+(a0)/2^n$
tuttavia ancora non so ben calcolare questo limite e non so nemmeno se l'espressione è giusta.
Poi dire quante sono le terne ordinate (x, y, z) con x, y, z ∈ Z tali che xyz = 36.
(a) 144
(b) 72
(c) 36
(d) 243
e qui all'inizio ho trovato il numero di divisori di 36 in N ossia 9 e poi non saprei come procedere considerato il segno dovuto all'appartenenza a Z nè come tripartire questi divisori. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
Domanda 6.
Per α > 0 si consideri la successione definita per induzione attraverso le formule
$ a0 = α , an+1 = 1 +(an)/2 $
.
Si dica quale delle seguenti affermazioni `e vera:
(a) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = 2
(b) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an =1/2
(c) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = +∞
(d) Esistono degli α > 0 per cui limn→+∞ an = +∞
Allora qui ho provato a trovare un espressione che mi desse il valore di an sapendo alfa e n:
$an=1/2^0+1/2^1+1/2^2+...+1/2^(n-1)+(a0)/2^n$
tuttavia ancora non so ben calcolare questo limite e non so nemmeno se l'espressione è giusta.
Poi dire quante sono le terne ordinate (x, y, z) con x, y, z ∈ Z tali che xyz = 36.
(a) 144
(b) 72
(c) 36
(d) 243
e qui all'inizio ho trovato il numero di divisori di 36 in N ossia 9 e poi non saprei come procedere considerato il segno dovuto all'appartenenza a Z nè come tripartire questi divisori. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano

Risposte
Cordialmente, Alex
La prima come "espressione" è giusta e corrisponde ad una successione molto famosa più un termine che tende a zero ... 
[ot]Consiglio: in generale, è meglio mettere un solo problema per ogni discussione[/ot]
Cordialmente, Alex

[ot]Consiglio: in generale, è meglio mettere un solo problema per ogni discussione[/ot]
Cordialmente, Alex
Per quanto riguarda il secondo esercizio, se ho ben interpretato la traccia, la risposta esatta secondo me è la $a$.
Appena ho un po' di tempo posto il mio ragionamento.
Appena ho un po' di tempo posto il mio ragionamento.
Hai ragione, leggendo con più attenzione vedo che si parla di $ZZ$, comunque basta ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Hai ragione, leggendo con più attenzione vedo che si parla di $ZZ$, comunque basta ...
Cordialmente, Alex
Beh che dire,grazie mille ad entrambi e in particolare ad Alex che divora tutti gli esercizi che a me non vengono
P.S. Non ho scritto un argomento diverso per ogni problema per non risultare pedante tuttavia se è addirittura consigliabile accetto volentieri il consiglio.

P.S. Non ho scritto un argomento diverso per ogni problema per non risultare pedante tuttavia se è addirittura consigliabile accetto volentieri il consiglio.

[ot]Sì, è meglio perché due argomenti nella stessa discussione possono aumentare la confusione (p.es. risposte che si accavallano, si perde di vista chi risponde a chi, ecc.)
Chiaramente questo non avviene sempre, anzi, però è meglio prevenire così le discussioni rimangono più ordinate e pulite
[/ot]
Cordialmente, Alex
Chiaramente questo non avviene sempre, anzi, però è meglio prevenire così le discussioni rimangono più ordinate e pulite

Cordialmente, Alex
[ot]
Grazie ma è solo un caso ...[/ot]
"banabinomio":
... che divora tutti gli esercizi che a me non vengono![]()
Grazie ma è solo un caso ...[/ot]
"axpgn":
[ot]Sì, è meglio perché due argomenti nella stessa discussione possono aumentare la confusione (p.es. risposte che si accavallano, si perde di vista chi risponde a chi, ecc.)
Chiaramente questo non avviene sempre, anzi, però è meglio prevenire così le discussioni rimangono più ordinate e pulite[/ot]
Certo ora capisco![]()
[quote="axpgn"][ot][quote="banabinomio"]... che divora tutti gli esercizi che a me non vengono![]()
Grazie ma è solo un caso ...[/ot][/quote]
Cordialmente, Alex[/quote]
Apprezzo la tua modestia ma rimango del parere che non sia un caso