Un paio di esercizi

banabinomio
Salve vorrei chiedervi gentilmente una mano per risolvere questi esercizi
Domanda 6.
Per α > 0 si consideri la successione definita per induzione attraverso le formule
$ a0 = α , an+1 = 1 +(an)/2 $
.
Si dica quale delle seguenti affermazioni `e vera:
(a) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = 2
(b) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an =1/2
(c) Per ogni α > 0 risulta limn→+∞ an = +∞
(d) Esistono degli α > 0 per cui limn→+∞ an = +∞

Allora qui ho provato a trovare un espressione che mi desse il valore di an sapendo alfa e n:
$an=1/2^0+1/2^1+1/2^2+...+1/2^(n-1)+(a0)/2^n$
tuttavia ancora non so ben calcolare questo limite e non so nemmeno se l'espressione è giusta.

Poi dire quante sono le terne ordinate (x, y, z) con x, y, z ∈ Z tali che xyz = 36.
(a) 144
(b) 72
(c) 36
(d) 243

e qui all'inizio ho trovato il numero di divisori di 36 in N ossia 9 e poi non saprei come procedere considerato il segno dovuto all'appartenenza a Z nè come tripartire questi divisori. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano :)

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

axpgn
La prima come "espressione" è giusta e corrisponde ad una successione molto famosa più un termine che tende a zero ... :wink:

[ot]Consiglio: in generale, è meglio mettere un solo problema per ogni discussione[/ot]

Cordialmente, Alex

Super Squirrel
Per quanto riguarda il secondo esercizio, se ho ben interpretato la traccia, la risposta esatta secondo me è la $a$.
Appena ho un po' di tempo posto il mio ragionamento.

axpgn
Hai ragione, leggendo con più attenzione vedo che si parla di $ZZ$, comunque basta ...

Cordialmente, Alex

Super Squirrel
"axpgn":
Hai ragione, leggendo con più attenzione vedo che si parla di $ZZ$, comunque basta ...

Cordialmente, Alex

banabinomio
Beh che dire,grazie mille ad entrambi e in particolare ad Alex che divora tutti gli esercizi che a me non vengono :shock:

P.S. Non ho scritto un argomento diverso per ogni problema per non risultare pedante tuttavia se è addirittura consigliabile accetto volentieri il consiglio. :D

axpgn
[ot]Sì, è meglio perché due argomenti nella stessa discussione possono aumentare la confusione (p.es. risposte che si accavallano, si perde di vista chi risponde a chi, ecc.)
Chiaramente questo non avviene sempre, anzi, però è meglio prevenire così le discussioni rimangono più ordinate e pulite :D[/ot]

Cordialmente, Alex

axpgn
[ot]
"banabinomio":
... che divora tutti gli esercizi che a me non vengono :shock:

Grazie ma è solo un caso ...[/ot]

banabinomio
"axpgn":
[ot]Sì, è meglio perché due argomenti nella stessa discussione possono aumentare la confusione (p.es. risposte che si accavallano, si perde di vista chi risponde a chi, ecc.)
Chiaramente questo non avviene sempre, anzi, però è meglio prevenire così le discussioni rimangono più ordinate e pulite :D[/ot]
Certo ora capisco :smt023
[quote="axpgn"][ot][quote="banabinomio"]... che divora tutti gli esercizi che a me non vengono :shock:

Grazie ma è solo un caso ...[/ot][/quote]

Cordialmente, Alex[/quote]
Apprezzo la tua modestia ma rimango del parere che non sia un caso :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.