Un luogo geometrico

giammaria2
Del triangolo $ABC$ si conoscono $BC=a, AC=b$; sia $S$ il piede della bisettrice dell'angolo $BhatCA$. Determinare il luogo dei punti $S$ quando, fissi $B$ e $C$, $A$ varia sulla circonferenza di centro $C$ e raggio $b$.
Il problema va risolto con la geometria classica; nell'attesa è però ammessa anche una soluzione con analitica e/o trigonometria, purché corredata da indicazioni sul come disegnare questo luogo senza calcoli sui valori numerici di $a,b$.

Per favore, gli espertissimi si astengano o almeno aspettino qualche giorno.

Risposte
xXStephXx

giammaria2
@ xXStephXx. Secondo i miei calcoli, la tua soluzione è giusta solo se $a=b$. Prova a fare un disegno in cui sia vistosamente $a>b$ e te ne convincerai; inoltre se tu avessi ragione il disegno sarebbe ovvio e quindi non avrei scritto "purché corredata da indicazioni sul come disegnare questo luogo senza calcoli sui valori numerici di a,b".
Quello che indichi è il luogo del piede dell'altezza, ma il testo parlava di bisettrice. Chiarisco meglio: chiamo "piede della bisettrice" la sua intersezione col lato opposto.

xXStephXx
Si hai ragione xD Stavo vedendo il piede dell'altezza :-D A questo punto è pure più interessante.

se rimane fino a stasera metto tutti i dettagli :-D

xXStephXx
Allora, cosa posso dare per buono di preciso?

Sappiamo che $b/a = {AS}/{SB}$. Mandando il prolungamento di $CB$ fino ad incontrare la circonferenza in $E$, abbiamo che il triangolo $CES$ è congruente a $CAS$ (due lati uguali ed angolo compreso uguale). Quindi ${BS}/{ES} = {BS}/{SA}={a}/{b}$. Ora il piccolo cheat: essendo il rapporto costante si sa che il luogo geometrico individuato da $S$ è una circonferenza di Apollonio...
Sicuramente passa per $C$. Quindi per disegnarla basterebbe prendere il piede della bisettrice in altri due punti a caso e poi la si può tracciare :-D

Sk_Anonymous
[geogebra][/geogebra]
[PREMETE IL PULSANTE IN BASSO A SINISTRA PER AVVIARE L'APPLET. RIPREMETE PER FERMARE.]

giammaria2
"xXStephXx":
abbiamo che il triangolo $CES$ è congruente a $CAS$ (due lati uguali ed angolo compreso uguale).

Non capisco di che lati ed angoli parli. Io ha disegnato $BhatCA$ acuto ed $a>b$; i due triangoli di cui parli mi diventano uno ottusangolo e l'altro acutangolo e quindi certo non congruenti. O forse ho inteso male la posizione di $E$? Da quello che dici io dedurrei $BE=BC+CE=a+b$.
Se invece ho inteso bene insisti: anche se hai sbagliato sei vicino alla soluzione.
Forse può aiutarti il mio ragionamento: inizialmente ho cercato la soluzione con analitica e trigonometria e dall'equazione trovata ho dedotto alcune informazioni sulla circonferenza (in questo hai ragione, il luogo è una circonferenza); ho poi cercato di rispettare il mio "purché corredata da indicazioni sul come disegnare questo luogo" con un ragionamento simile a quello della tua ultima riga ma abbreviato dalle informazioni che già avevo. Ho anche notato che nella formula figurava un $a+b$ che mi ha indotto a prendere in considerazione quel punto $E$.
Con la guida dei precedenti ragionamenti non mi è stato particolarmente difficile trovare la soluzione con la geometria classica e senza scomodare il cerchio di Apollonio: bastano i triangoli simili.

Mentre scrivevo questo messaggio ciromario ha inserito la sua soluzione (avevo chiesto di aspettare qualche giorno!), lievemente diversa dalla mia; ti basta però non guardarla e trovarne una tua. Oppure puoi indicare come disegnare la soluzione analitica, cosa che non è ancora stata fatta.

xXStephXx
"giammaria":
[quote="xXStephXx"]abbiamo che il triangolo $CES$ è congruente a $CAS$ (due lati uguali ed angolo compreso uguale).

Non capisco di che lati ed angoli parli. Io ha disegnato $BhatCA$ acuto ed $a>b$[/quote]
Io l'ho disegnata con $b>a$. L'acutezza dell'angolo è indifferente, visto che può essere sia acuto, sia ottuso al variare di $B$.

"giammaria":

anche se hai sbagliato sei vicino alla soluzione.

Con $b>a$ è giusta, sono abbastanza sicuro :-D. In realtà funziona pure con $a>b$ identica a com'è scritta, l'unica differenza è che $E$ va preso come punto di intersezione tra $CB$ e la circonferenza di centro $C$ e raggio $A$. Mentre prima lo prendevo sul prolungamento.

"giammaria":

Con la guida dei precedenti ragionamenti non mi è stato particolarmente difficile trovare la soluzione con la geometria classica e senza scomodare il cerchio di Apollonio: bastano i triangoli simili.

Senza scomodare il cerchio di Apollonio, si può dimostrare Apollonio senza chiarmarlo per nome :D

"giammaria":

Oppure puoi indicare come disegnare la soluzione analitica, cosa che non è ancora stata fatta.

Naaa... odio la geometria analitica e tutta la geometria contosa in generale :D (non capisco perchè al liceo si dava così tanta importanza ad una cosa che stimolava allo spirito della meccanicità brutale... ma vabbè... non vorrei dare spunti per scivolare in OT :lol: )

Ora Apollonio (dimostrato con le stesse lettere del caso in questione):

Abbiamo il triangolo $ESB$. Prendiamo il punto $K$ sul segmento $EB$ tale che $K$ divida il segmento $EB$ secondo il rapporto costante in questione. Ora prendiamo il punto $H$ sul prolungamento del segmento $EB$ in modo che ${HE}/{HB}$ sia uguale allo stesso rapporto di prima. Ora vale che $SK$ è la bisettrice di $BSE$ in quanto ${SE}/{SB} = {EK}/{KB}$ per costruzione.
Ora traccio la bisettrice esterna dell'angolo $BSE$ che è perpendicolare a quella interna $SK$ e passa per $H$. Quindi $HSK$ forma un angolo retto e il luogo geometrico di $S$ è la circonferenza di diametro $KH$

giammaria2
Sì, ora siamo d'accordo. Bravissimo!
Quanto alla meccanicità brutale, sono d'accordo nel dire che è sempre meglio evitarla, ma quando non si vedono altre strade (e capita spesso) ben venga anche lei. Se ci pensi, è meccanicità brutale anche impostare un'equazione per risolvere un problema tipo "Trovare un numero tale che i due terzi della sua somma col numero successivo..." che probabilmente si potrebbe risolvere anche senza equazioni ma con notevoli contorcimenti mentali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.