Un Esercizio su una successione di punti

mklplo751
Salve,in questo topic,vorrei proporvi questo esercizio:
"Siano $d_1,....,d_n$ numeri reali positivi,con $n>=2$.Si trovi una condizione necessaria e sufficiente,perché esiste una successione $p_0,....,p_n$ di punti del piano euclideo tali che:
1)per ogni $i=1,...,n$,la distanza tra $p_i$ e $p_(i-1)$ è $d_i$ e
2)$p_n=p_0$"
Io penso di aver trovato una soluzione anche se non sono poi così sicuro.

Risposte
veciorik

Correggo:

mklplo751
come già detto,la risposta esatta non la so,ma potresti spiegarmi,in che modo la condizione che hai messo tu implica anche la seconda richiesta?

veciorik
Ho corretto sopra.
Ti soddisfa ?
Cosa intendi per seconda richiesta ?

mklplo751
per secondo richiesta intendo,che la condizione sulle distanze implichi che $p_0=p_n$,ma ovviamente potrei( molto probabilmente)aver interpretato male la domanda.

giammaria2
Non so la soluzione, ma le risposte date finora non mi convincono.

Butto là una mia idea, che però non ho veramente esaminato.

.Ruben.17
La soluzione é che ogni lato sia minore della somma di tutti gli altri
Per dimostrare che la condizione é sufficiente: https://mathoverflow.net/questions/9661 ... m-segments
Oppure
https://arxiv.org/abs/1506.08069
Non riesco a trovare una soluzione che non usi geometria iperbolica o roba complicata(eppure deve esserci)

Vincent46
Mi sfugge qualcosa nel mio ragionamento?

dan952
Se ci fate caso è una generalizzazione della condizione per l'esistenza di un triangolo cioè $d_1+\cdots+d_n>2\text{max}(d_1,\cdots,d_n)$

giammaria2
Rileggendo l'enunciato, mi rendo conto che l'avevo frainteso; mi scuso.

dan952

anto_zoolander

Quindi secondo me una condizione necessaria e sufficiente è:

$P,Q inRR^2: d_(n-1)+d_ngeq||Q-P||$

Dove nel costruire la successione $P,Q$ sono $p_0,p_(n-2)$.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe funzionare

.Ruben.17
Traccia:
Siano $d_1,....,d_n$ numeri reali positivi, con $n \geq 2$.
Si trovi una condizione necessaria e sufficiente, affinchè esista una successione $p_0,....,p_n$ di punti del piano euclideo tali che:
Per ogni $i=1,...,n$, la distanza tra $p_i$ e $p_{i-1}$ è di $d_i$;
$p_n=p_0$.
Svolgimento:

.Ruben.17

Quindi secondo me una condizione necessaria e sufficiente è:

$P,Q inRR^2: d_(n-1)+d_ngeq||Q-P||$

Dove nel costruire la successione $P,Q$ sono $p_0,p_(n-2)$.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe funzionare

La condizione(a detta della traccia) deve coinvolgere solamente la successione delle distanza

orsoulx

Ciao

anto_zoolander
@ruben

si diciamo che ho imposto una condizione su due punti della successione, però peccato mi piaceva :-D

Mat0071
Potrei dire una cavolata... ma prendiamo una parabola centrata nell'origine. La prima condizione è che siano numeri >2 , il fatto che p0=pn ci spiega che il primo e l'ultimo numero sono uguali (parabola, triangolo, ecc.). Spostiamo a destra di n, per garantire numeri positivi sempre e abbiamo la figura.

.Ruben.17
"Mat007":
Potrei dire una cavolata... ma prendiamo una parabola centrata nell'origine. La prima condizione è che siano numeri >2 , il fatto che p0=pn ci spiega che il primo e l'ultimo numero sono uguali (parabola, triangolo, ecc.). Spostiamo a destra di n, per garantire numeri positivi sempre e abbiamo la figura.

Spiegati meglio e nnanzitutto dicci secondo te la soluzione qual é.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.