Triangoli "interi" quasi equilateri

Erasmus_First
Il ritorno del triangolo di lati di lunghezza proporzionale rispettivamente ai numeri conasecutivi 13, 14 e 15 (nell'esercizietto "postato" da massimoaa) m'ha ispirato il seguente quiz.

Introduzione
Definisco "triangolo intero quasi equilatero" [TIQE] un triangolo con i lati che, in una opportuna unità di misura u, misurino tre numeri interi consecutivi, diciamo
$[c, a, b] = [n-1, n, n+1]$u (con n intero positivo)
e, inoltre, che abbiano l'altezza relativa al lato lungo n di misura pure intera, diciamo:
$h_n = m$ u, con m intero positivo.
Tali sono, ad esempio i triangoli di lati [3, 4, 5] (perché l'altezza relativa al lato lungo 4 è 3) e [13, 14, 15] (perché l'altezza relativa al lato lungo 14 è 12).

Il quiz
Quanti e quali sono i triangoli interi quasi equilateri (brevemente TIQE, secondo la definizione data più sopra nell'introduzione al quiz)?
_______

Risposte
Pachisi
Ciao

orsoulx

Ciao
in particolare al redivivo Pachisi

Erasmus_First
@ Pachisi

_______

Pachisi
Ciao, mi fa piacere sentirvi. Però, sono un pò fuori pratica.

orsoulx
@Pachisi:
beh! Per essere un po' fuori pratica, i risultati che trovi sono ottimi.

@Erasmus:

Ciao

Erasmus_First

_______

Pachisi
@Erasmus_First:
Non ho capito la prima parte del tuo messaggio. Forse ti riferivi a orsoulx?
Ciao.

Erasmus_First
Ops!
Vedo ora che le osservazioni e ... la provocante equazione $x^2 - 31y^2 = 1$ non erano di Pachisi ma di orsolulx.
Chiedo scusa ad entrambi!

_______

orsoulx
@Erasmus,
a me non dovevi scuse: essere scambiato per Pachisi è un onore.
Venendo al problema.

23/09 11:13 Corretto un errore di segno e l'ultimo numero che doveva essere 6 e non 8.
Ciao

curie88
Ciao, ho provato così:

E qui dovrei dimostrare l' infinità...

curie88
Anzi successivamente mi sono accorto che è molto meglio(rispetto a quanto scritto precedentemente da me), usare le due equazioni:

che discendono dalle equazioni del post precedente; qui chiaramente bisogna cercare i valori interi di $n$ e $m$, per valori di $k$ interi, tali da soddisfare entrambe le equazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.