Triangoli monocromatici

Pachisi
I lati e le diagonali di un ottagono regolare sono colorati in rosso o nero. Dimostrare che esistono almeno 8 triangoli monocromatici con i vertici nei vertici dell'ottagono.

Risposte
axpgn
Ci provo ...

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Complimenti per l'idea: molto intrigante.

axpgn

Cordialmente, Alex

Pachisi
Ok, mi pare funzioni :D
Comunque, c'e` un modo di farlo "tutto in un caso".

Thomas16
Ciao a tutti, il problema lo trovo carino/interessante ed ho provato a ritrovare, senza particolare successo, la soluzione di Pachisi.

Finora i tentativi che mi sembrava potessero avere un senso partivano quasi tutti dal considerare un singolo vertice ed i lati di colore uguale che da questo vertice partivano (e.g. un ragionamento di partenza può consistere nell'osservare che questi lati monoctromatici devono essere almeno 4). Quindi riuscivo a dimostrare l'esistenza di alcuni (pochi) triangoli monocromatici partendo da un singolo vertice, ma la difficoltà però arrivava nel dimostrare che se applicavo lo stesso ragionamento partendo da altri verici i nuovi triangoli venissero diversi dai precedenti. Immagino ci voglia un approccio diverso che vede fin dall'inizio la situazione in modo più globale...

Per aumentare le possibilità di successo quando avrò tempo a darci un secondo tentativo, qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento? ;-)

Thomas

Pachisi
Prova a considerare il massimo numero di triangoli non monocromatici.

Thomas16
Allora proviamoci di nuovo. Prendiamo un bel respiro...

Abbiamo in totale C(8,3)=56 triangoli, quindi supponiamo per assurdo che il numero di triangoli non-monocromatici sia N>48. Ad ogni triangolo non-monocromatico possiamo associare 2 coppie di segmenti con un vertice in comune ma i lati di colore diverso. Per intenderci ognuna di queste coppie forma una forma a V con un lato rosso ed un lato nero. Quindi abbiamo K=2N>96 di queste"V". Ogni forma a V possiede un ben definito vertice (lo spigolo interno) e possiamo dividere queste coppie in sottoinsiemi a seconda del loro vertice. Abbiamo solo 8 vertici nell'ottagono e almeno 96 forme a V. Quindi esiste un vertice a cui sono associate un numero di "V" strettamente maggiore di 96/8=12. A questo punto però da un vertice possono partire al massimo 12 V di questo tipo (il numero massimo si ha quando in quel vertice sono incidenti esattamente 4 lati di un colore e 3 dell'altro) da cui l'assurdo. Quindi N<=48.

Come vi sembra?

Vincent46
è corretto. Questo è il metodo che conoscevo io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.