Triangoli, circonferenze, intersezioni, angoli

MathematicalMind
Dalla stessa gara di questo un problema da qualche punto in più :P

Sia $ABC$ un triangolo scaleno, sia $D$ il piede della bisettrice interna da $A$ e sia $P$ la seconda intersezione tra la bisettrice esterna da $A$ e la circoscritta. Una circonferenza passa per $A$ e $P$, interseca $PB$ in $E$ e $PC$ in $F$. Dimostrare che $\hat{DEP}=\hat{DFP}$.

Risposte
teorema55
Ho bisogno di chiarimenti. Secondo il testo la circonferenza passante per $A$ e per $P$ dovrebbe intersecare $PB$ e $PC$, il che è impossibile salvo coincida con la circoscritta al triangolo (ma qui di punti se ne sarebbero un po' troppi.............. :-D ). Manca qualche dato. O qualche lettera è un'altra lettera? O io non ho capito un tubo (fatto che ultimamente accade con allarmante frequenza)?

MathematicalMind
Non capisco il perché della tua obiezione, comunque ecco un'immagine...

Pachisi
Ciao, grazie per il chiarimento nell'altro post.

MathematicalMind
Sì direi che più o meno va bene.

teorema55
Uhmpf.............la mia interpretazione era stata questa:

Ovvie le conseguenze. Ma il testo è sembrato chiaro a tutti?

MathematicalMind
"MathematicalMind":
sia $P$ la seconda intersezione tra la bisettrice esterna da $A$ e la circoscritta

Hai preso P sulla bisettrice interna invece che su quella esterna. Quello corretto nel tuo disegno sarebbe quello di coordinate circa $(-4.6;3.8)$.

axpgn
@teorema55
No. La bisettrice esterna non sapevo fosse la bisettrice dell'angolo esterno (anche perché facendo riferimento allo stesso vertice pensavo intendesse l'altro angolo (quello concavo), il che non aveva molto senso)

Cordialmente, Alex

teorema55
Grazie amico mio, mi consoli.

La soluzione di Pachisi è bella anche se un po' prolissa. Non conoscevo il teorema della bisettrice.

Grazie a tutti alla fine.

Cordialmente.

Marco

MathematicalMind
Che sia bella non lo metto in dubbio, ma prolissa assolutamente no, anzi penso che scritta così in gara non prenderebbe neanche il massimo dei punti perché è piena di passaggi non giustificati, il che in un forum va anche bene (interessa solo capire come si fa e quali sono quindi i passaggi della soluzione, poi si sa che i dettagli si sistemano) ma non va certo bene quando devi scrivere una dimostrazione rigorosa (che in media in problemi come questo può tranquillamente occupare un'intera pagina A4).

Per chi non ha capito il testo: sono sempre disponibile per chiarimenti, e infatti vi ho pure messo la figura giusta...

axpgn
"MathematicalMind":
... e infatti vi ho pure messo la figura giusta...

Dopo ... ;-)

MathematicalMind
"MathematicalMind":
Non capisco il perché della tua obiezione, comunque ecco un'immagine...

Sì, dopo che mi è stato chiesto il chiarimento, ma prima che il problema venisse risolto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.