Triangoli
Siano $a, b, c$ i lati di un triangolo e sia $S$ la sua area.
Dimostrare che $a^2+b^2+c^2>=4sqrt(3)S$
Cordialmente, Alex
Dimostrare che $a^2+b^2+c^2>=4sqrt(3)S$
Cordialmente, Alex
Risposte
La mia soluzione è un po' troppo "calcolosa", ma è pur sempre una soluzione.

Cordialmente, Alex
Qui la mia soluzione, con trigonometria
Mi pare tutto giusto … però c'è qualcosa che mi sfugge
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Mi pare tutto giusto … però c'è qualcosa che mi sfugge![]()
Cordialmente, Alex

Bellissima la soluzione di jas123 ! Suggerisco una scrittura che, senza cambiare il concetto, toglie ogni dubbio nel caso dell'uguale: arrivati a
$a^2+b^2>=2ab sin(theta+pi/6)$
scrivo che sottraendo $2ab$ ad entrambi i membri ottengo
$(a-b)^2>=2ab[sin(theta+pi/6)-1]$
che è certo vera perché il primo membro è positivo o nullo ed il secondo è negativo o nullo. Può valere l'uguale solo quando entrambi sono nulli, cioè quando il triangolo è equilatero.
$a^2+b^2>=2ab sin(theta+pi/6)$
scrivo che sottraendo $2ab$ ad entrambi i membri ottengo
$(a-b)^2>=2ab[sin(theta+pi/6)-1]$
che è certo vera perché il primo membro è positivo o nullo ed il secondo è negativo o nullo. Può valere l'uguale solo quando entrambi sono nulli, cioè quando il triangolo è equilatero.
"giammaria":
Bellissima la soluzione di jas123 !
[ot]Ne vuoi altre tre? Così poi decidi quale ti piace di più

Cordialmente, Alex
Tre sono troppe, ma ne leggerò con piacere una; scegli tu quale.
No, dai, le metto tutte e tre così ti diverti di più (però poi mi dici quale preferisci
)
Mi ci vuole tempo però …
La prima mi sembra quella più "facile" e trovo che assomigli alla tua (nel senso di "tipologia" di soluzione).
Cordialmente, Alex

Mi ci vuole tempo però …
La prima mi sembra quella più "facile" e trovo che assomigli alla tua (nel senso di "tipologia" di soluzione).
Cordialmente, Alex
Ecco una seconda …
Cordialmente, Alex
P.S.: la terza è geometrica quindi forse la troverai più interessante.
Cordialmente, Alex
P.S.: la terza è geometrica quindi forse la troverai più interessante.
Ecco la terza … 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Debbo ancora analizzare bene la terza soluzione ma, a colpo d'occhio, preferisco quella di jas123. Forse perché mi piace molto la trigonometria, che desideravo fin da quando, quattordicenne, non ne sospettavo neanche l'esistenza.
Strano, mi sembrava di aver capito che ritenevi la geometria sintetica il "non plus ultra", considerati anche gli effetti "collaterali" (come per esempio lo stimolo al ragionamento e non alla soluzione meccanica); tra l'altro mi pare di ricordare che una volta dicesti che "quasi tutto quello che si può risolvere con la trigonometria, si può fare anche con la geometria sintetica" o sbaglio?
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex

Propongo una soluzione discorsiva, con poche formule: $"area"=("base"*"altezza")/2$ ed il teorema di Pitagora.
Non dimostro che l'uguaglianza vale per un equilatero: è facile.
Non dimostro che l'uguaglianza vale per un equilatero: è facile.
@veciorik
@giammaria
Probabilmente ricordavo male perché quella frase forse l'ha detta orsoulx ... sorry ...
Cordialmente, Alex
@giammaria
Probabilmente ricordavo male perché quella frase forse l'ha detta orsoulx ... sorry ...

Cordialmente, Alex
La soluzione di veciorik usa il teorema di Pitagora come la prima di axpgn ma poi non fa artifici di calcolo, e per questo la preferisco. E' vero però che manca la conclusione, ed in qualche punto mi è poco chiara; provo a rifarla con altre parole. Ammetto che la mia ultima frase non mi convince pienamente.
"giammaria":
E' vero però che manca la conclusione, …
Non è poco; come ci arrivi poi a dimostrare che $a^2+b^2+c^2>=4sqrt(3)S$ ?
Magari devi fare "degli artifici di calcolo", magari no ed esiste un finale brillante però non lo sappiamo (finora).
In pratica, voglio dire che veciorik ha brillantemente dimostrato una cosa diversa, se vuoi lo possiamo vedere come un lemma necessario per arrivare alla dimostrazione finale

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non è poco; come ci arrivi poi a dimostrare che $a^2+b^2+c^2>=4sqrt(3)S$ ?
Col contenuto del mio ultimo messaggio; credo che veciorik lo abbia pensato ma non scritto, ritenendolo ovvio.
Chiedo venia per il mio modo estemporaneo di esporre ma ho riportato tale e quale il processo del mio pensiero. Giammaria ha interpretato bene, ma provo a riformularlo con le mie parole.
"veciorik":
.... Non dimostro che l'uguaglianza vale per un equilatero: è facile.