Tre numeri - II
Seconda puntata
(qui la prima)
a)
In quanti modi diversi è possibile scrivere un numero $n$ come somma di tre interi non negativi?
[le somme che differiscono solo per l'ordine degli addendi sono da considerarsi uguali; per esempio $6=1+2+3$ si considera uguale a $6=3+2+1$]
b)
E quanti invece se i tre numeri sono positivi ?
Cordialmente, Alex

a)
In quanti modi diversi è possibile scrivere un numero $n$ come somma di tre interi non negativi?
[le somme che differiscono solo per l'ordine degli addendi sono da considerarsi uguali; per esempio $6=1+2+3$ si considera uguale a $6=3+2+1$]
b)
E quanti invece se i tre numeri sono positivi ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Beh, se lo vuoi preciso preciso, basta applicare la "mia" formula
Comunque per numeri "grandi", basta che dividi la tua parabola per il rapporto che ho trovato, per aggiungere sei/sette cifre alla precisione del risultato
Abbi pazienza, prima o poi la pubblico
(se non la trova prima qualcun altro ... )
Cordialmente, Alex

Comunque per numeri "grandi", basta che dividi la tua parabola per il rapporto che ho trovato, per aggiungere sei/sette cifre alla precisione del risultato

Abbi pazienza, prima o poi la pubblico

Cordialmente, Alex
"Erich":
per ottenere un risultato più preciso devo scegliere i tre punti del grafo $(n,F(n))$ con $n$ più grandi? O c'è un altro modo per essere più precisi?
Ciao
Non è il problema dei numeri triangolari?
Mi sembra che un indiano tempo fa aveva dato dei contributi, ma il problema rimaneva aperto, a parte casi particolari
Mi sembra che un indiano tempo fa aveva dato dei contributi, ma il problema rimaneva aperto, a parte casi particolari
Ecco la mia soluzione …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex