Tre numeri
Oggi mi sono chiesto: é possibile dimostrare banalmente che dati tre numeri naturali $x,y,z$ con $x
Hai ragione. Dovevo aggiungere "e con $x,y,z$ diversi da zero.
Ho preso spunto dalla dimostrazione geometrica dei triangoli dove lo si da per scontato (dimostrare che in un triangolo qualsiasi ciascun lato è minore del semiperimetro), ma non volevo mirare ad una dimostrazione geometrica bensì ad una algebrica.
Cioè mi va benissimo la dimostrazione geometrica per quello che mi serviva, many thanks!
Risposte
Non so se ho capito bene... ma se prendo $0,1,2$ la semisomma è $3/2$, che non è maggiore di $2$...
"gio73":
Non so se ho capito bene... ma se prendo $0,1,2$ la semisomma è $3/2$, che non è maggiore di $2$...
Hai ragione. Dovevo aggiungere "e con $x,y,z$ diversi da zero.
Ho preso spunto dalla dimostrazione geometrica dei triangoli dove lo si da per scontato (dimostrare che in un triangolo qualsiasi ciascun lato è minore del semiperimetro), ma non volevo mirare ad una dimostrazione geometrica bensì ad una algebrica.
Se la condizione è che i tre numeri siano diversi da zero, l'enunciato è falso.
Prendi $x= -1$, $y=1$, $z=2$. La semisomma è $1$, che è minore di $z$.
Se la condizione è $0
Prendi $x=1$, $y=3$, $z=100$. La semisomma è $104/2=52$, di gran lunga minore di $z$
Con i triangoli funziona perchè c'è la ulteriore condizione che ogni lato è minore della somma degli altri due,
cioè $x+y>z$, che è equivalente a $x+y+z>2z$, ovvero $(x+y+z)/2 >z$.
Prendi $x= -1$, $y=1$, $z=2$. La semisomma è $1$, che è minore di $z$.
Se la condizione è $0
Con i triangoli funziona perchè c'è la ulteriore condizione che ogni lato è minore della somma degli altri due,
cioè $x+y>z$, che è equivalente a $x+y+z>2z$, ovvero $(x+y+z)/2 >z$.
Ok accetto anche la dimostrazione sui triangoli. In ogni caso avevo specificato che i numeri dovevano essere naturali: questo smentisce la prima affermazione.
"Luca":Cioè?
Ok accetto anche la dimostrazione sui triangoli.
"Luca":Hai ragione
In ogni caso avevo specificato che i numeri dovevano essere naturali: questo smentisce la prima affermazione.
"Gi8":
Cioè?
Cioè mi va benissimo la dimostrazione geometrica per quello che mi serviva, many thanks!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.