Tre equazioni diofantee
Propongo di risolvere le tre seguenti equazioni diofantee... determinare le soluzioni intere delle seguenti equazioni nelle incognite \(a\) e \(b\):
- [*:3dmswi1d]\(a^3+b^3=91\);[/*:m:3dmswi1d][*:3dmswi1d]\(a^2-2^b=1\);[/*:m:3dmswi1d][*:3dmswi1d]\(3^a-b^3=1\).[/*:m:3dmswi1d][/list:u:3dmswi1d]
Una parolina: in generale, le ultime due equazioni diofantee sono casi particolari della [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Catalan's_conjecture]congettura di Catalan[/url] (in English) enunziata nel 1844 e risolta nel 2002 da Mihăilescu.
P.S.: Ho già in mente un rilancio!

Risposte
Mi sono venute queste sciocchezze:
1) $3^3+4^3=27+64=81$
2 e 3) $3^2-2^3=9-8=1$
Se vanno bene anche i negativi, per il punto 1: $6^3+(-5)^3=216-125=91$
1) $3^3+4^3=27+64=81$
2 e 3) $3^2-2^3=9-8=1$
Se vanno bene anche i negativi, per il punto 1: $6^3+(-5)^3=216-125=91$
Certo che vanno bene anche i numeri negativi, sono pur sempre numeri interi!
La cosa importante non è la soluzione ma come arrivi alla soluzione. -_- Su questo punto voi studenti delle scuole secondarie, lasciatemelo scrivere, siete duri di cervìce!
A questo punto rilancio: studiare l'equazione diofantea \(a^3\pm b^3=p\cdot q\) con \(p\) e \(q\) numeri primi distinti (possono anche essere negativi)(*).
§§§
(*) Determinare una o più condizioni su \(p\) e \(q\) affinché quelle equazioni abbia soluzioni intere!
La cosa importante non è la soluzione ma come arrivi alla soluzione. -_- Su questo punto voi studenti delle scuole secondarie, lasciatemelo scrivere, siete duri di cervìce!
A questo punto rilancio: studiare l'equazione diofantea \(a^3\pm b^3=p\cdot q\) con \(p\) e \(q\) numeri primi distinti (possono anche essere negativi)(*).
§§§
(*) Determinare una o più condizioni su \(p\) e \(q\) affinché quelle equazioni abbia soluzioni intere!
"j18eos":
Certo che vanno bene anche i numeri negativi, sono pur sempre numeri interi!
§§§
Per $a^3-b^3$ il discorso non è difficile scrivo $(a-b)(a^2+ab+b^2)$ ora uso Wlog:
$p|(a-b) \and q|(a^2+ab+b^2)$ cioè $p|(a-b) \and q|(a+b) \and q|ab $
Io baro perché faccio l'università

Per $a^3 +b^3$ il discorso è più rognoso...ci penso un po' ancora non credo di essere arrivato alla soluzione completa.
Ok non credo di essere 7arrivato a qualcosa di elegante ma credo possa andare:
$a^3+b^3=pq$
Il primo membro posso scriverlo come: $a^3+3a^2b+3b^2a+b^3=(a+b)^3-3(a^2b+b^2a)$
Da qui ottengo che $pq|(a+b)$ e cioè che $a+b=l.c.m.(p,q)$
Per la seconda condizione cioè $pq|3(a^2b+b^2a)$ uso un Wlog cioè $p>q$ e $p|3$ ,$q|(a^2b+b^2a)$ se p divide 3 ed è intero primo p dev'essere 3 e q = 2 (e da qui troviamo tutte le soluzioni) altrimenti se $p
$a^3+b^3=pq$
Il primo membro posso scriverlo come: $a^3+3a^2b+3b^2a+b^3=(a+b)^3-3(a^2b+b^2a)$
Da qui ottengo che $pq|(a+b)$ e cioè che $a+b=l.c.m.(p,q)$
Per la seconda condizione cioè $pq|3(a^2b+b^2a)$ uso un Wlog cioè $p>q$ e $p|3$ ,$q|(a^2b+b^2a)$ se p divide 3 ed è intero primo p dev'essere 3 e q = 2 (e da qui troviamo tutte le soluzioni) altrimenti se $p
"Ariz93":Falso: \(q=7;a=1;b=2\)!
...Per $a^3-b^3$ il discorso non è difficile scrivo $(a-b)(a^2+ab+b^2)$ ora uso Wlog:
$p|(a-b) \and q|(a^2+ab+b^2)$ cioè $p|(a-b) \and q|(a+b) \and q|ab $...
Suggerimento: risolvi l'equazione diofantea che ho proposta; così tra l'altro capisci perché sbagli anche nel secondo intervento.

Domanda: che c'entra a questo punto il problema di Catalan?
Chiarimento: non ho chiesto una condizione precisa per l'esistenza delle soluzione delle equazioni diofantee in esame.

Faccio il secondo.
Dunque è :
(1) $a^2=2^b+1$
Inizio con l'osservare che per $b<=0,b=1,b=2$ la (1) non restituisce valori interi per $a$. Com'è facile verificare.
Per $b=3$ la (1) dà le soluzioni $(a=-3,b=3),(a=3,b=3)$
Voglio ora dimostrare che queste sono le uniche soluzioni della (1), ovvero che per $b>3$ la(1) non ha soluzioni $\in Z$
Scrivo la (1) così :
$(a-1)(a+1)=2^b$
Questa relazione ci dice che i fattori a primo membro non possono che essere potenze del 2 ad esponente intero non negativo.
Poniamo dunque :
(A) $((a-1=2^u),(a+1=2^{b-u}))$
da cui, essendo ovviamente $a+1>a-1$, ne segue che è pure :
(B) $0<=u
Sottraendo membro a membro, dalle (A) si ricava che :
(C) $2=2^{b-u}-2^u$
Per $u=0$ si ha $2^b=3$ che non ha soluzioni intere e per $u=1$ si ha $2^{b-1}=4$ da cui $b=3$ che porta alle soluzioni già trovate.
Per $u>=2$ da (B) si deduce che è $b-u>u>=2$. Ed ancora : $b>2u>=4$ o equivalentemente $b>3$. Allora la (C) si potrà anche scrivere così :
$2=2^2(2^{b-u-2}-2^{u-2})$
e questa relazione non è possibile per valori interi di b perché $2$ non è certo divisibile per $2^2=4$
Resta dunque provato che per $b>3$ non ci sono altre soluzioni intere della (1) diverse da quelle trovate. Detto altrimenti: l'espressione $2^b+1$ non può mai diventare il quadrato esatto di un intero relativo per $b ne 3$
Dunque è :
(1) $a^2=2^b+1$
Inizio con l'osservare che per $b<=0,b=1,b=2$ la (1) non restituisce valori interi per $a$. Com'è facile verificare.
Per $b=3$ la (1) dà le soluzioni $(a=-3,b=3),(a=3,b=3)$
Voglio ora dimostrare che queste sono le uniche soluzioni della (1), ovvero che per $b>3$ la(1) non ha soluzioni $\in Z$
Scrivo la (1) così :
$(a-1)(a+1)=2^b$
Questa relazione ci dice che i fattori a primo membro non possono che essere potenze del 2 ad esponente intero non negativo.
Poniamo dunque :
(A) $((a-1=2^u),(a+1=2^{b-u}))$
da cui, essendo ovviamente $a+1>a-1$, ne segue che è pure :
(B) $0<=u
(C) $2=2^{b-u}-2^u$
Per $u=0$ si ha $2^b=3$ che non ha soluzioni intere e per $u=1$ si ha $2^{b-1}=4$ da cui $b=3$ che porta alle soluzioni già trovate.
Per $u>=2$ da (B) si deduce che è $b-u>u>=2$. Ed ancora : $b>2u>=4$ o equivalentemente $b>3$. Allora la (C) si potrà anche scrivere così :
$2=2^2(2^{b-u-2}-2^{u-2})$
e questa relazione non è possibile per valori interi di b perché $2$ non è certo divisibile per $2^2=4$
Resta dunque provato che per $b>3$ non ci sono altre soluzioni intere della (1) diverse da quelle trovate. Detto altrimenti: l'espressione $2^b+1$ non può mai diventare il quadrato esatto di un intero relativo per $b ne 3$
A questo punto, sulla falsa riga di quanto detto da ciromario,
possiamo trovare tutte le possibili soluzioni intere non negative di $3^a -b^3=1$
(superpippone ha trovato una soluzione, cioè $a=b=2$).
Hint: $3^a =b^3+1<=> 3^a = (b+1)(b^2-b+1)<=> {(b+1=3^x),(b^2-b+1=3^(a-x)):}$, con $x in {0,1,...,a}$
possiamo trovare tutte le possibili soluzioni intere non negative di $3^a -b^3=1$
(superpippone ha trovato una soluzione, cioè $a=b=2$).
Hint: $3^a =b^3+1<=> 3^a = (b+1)(b^2-b+1)<=> {(b+1=3^x),(b^2-b+1=3^(a-x)):}$, con $x in {0,1,...,a}$
@ciromario Soluzione lunga ma interessante... Complimenti per avermi suscitato l'interesse.
@Gi8 Non hai finito, e in più, hai iniziato esattamente come ho fatto io: come concludi? Ricordati che ho scritto che questo è il problema di Catalan, e come puoi leggere ha un unica soluzione: perché?
@Gi8 Non hai finito, e in più, hai iniziato esattamente come ho fatto io: come concludi? Ricordati che ho scritto che questo è il problema di Catalan, e come puoi leggere ha un unica soluzione: perché?
"j18eos":E' vero, l'ho fatto apposta.
@Gi8 Non hai finito
Volevo che qualcun altro (magari delle superiori) andasse a concludere la dimostrazione.
Se invece vuoi che finisca io dimmelo pure, mi sono già scritto ieri i passaggi.
"j18eos":Perdonami, ma non vedo dove l'hai iniziata.
... e in più, hai iniziato esattamente come ho fatto io: ...
Scrivo di come l'ho risolto io il problema nella mia testa; comunque ottima decisione nel fornire un inizio per gli studenti delle superiori!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.