Test della SS di Catania

walter.ruggeri.3
Buongiorno a tutti :D
In questo periodo, mi sto preparando al test per entrare alla Scuola Superiore di Catania (in verità, sono già entrato al PoliTO con 73,25/100... ma Catania mi risulterebbe molto più facile da frequentare, a causa di questioni tanto organizzative quanto geografiche)... spulciando le prove degli anni scorsi, mi sono accorto che spesso non rispondono a quelli che sono i programmi di preparazione proposti dalla stessa SSC: per esempio, per alcuni esercizi è richiesta la conoscenza dell'aritmetica modulare (che a scuola non si studia, e che la SSC non ha inserito nel programma da preparare per la prova d'ammissione) e delle sue applicazioni alla risoluzione delle equazioni diofantee (le quali, naturalmente, non figurano nel programma stilato dalla SSC)...

A tal proposito, vorrei proporvi un esercizio, tratto dalla prova del 2011:

Dimostrare che l'equazione
$ x^3 + y^3 + z^3 = 2011 $
non ha soluzioni intere.

La soluzione proposta dalla SSC si avvale delle congruenze modulo n per dimostrare che una somma di tre cubi non ha congruenze con il valore 2011.
A questo punto, mi chiedo: ci sono altri metodi di risoluzione di un esercizio del genere? Perchè, se questo è lo standard (e se dunque i test della SSC non rispecchiano i programmi dalla scuola stessa proposti), non so proprio cosa fare: non posso mica studiare tutta la matematica del mondo...

Risposte
Half95
C è qualcosa che non mi torna in teoria non dovrebbero essere 9?

walter.ruggeri.3
"Half95":
C è qualcosa che non mi torna in teoria non dovrebbero essere 9?

Ora che mi ci fai pensare c'è un errore nel mio ragionamento: se i dispari sono $3$, la formula corretta è $ ( (6), (2) ) - ( (3), (2) ) -3 = 9$, perchè bisogna eliminare dal computo anche le tre possibili somme tra i tre numeri pari. Nel caso in cui ci siano solo $2$ numeri dispari, invece, bisogna considerare anche l'unica somma "dispari + dispari" possibile, e dunque il computo corretto è $ ( (6), (2) ) - ( (4), (2) ) - 1 = 8$. Giusto? :D

PS: tu come l'avresti risolto? Ci sono altri metodi, magari più pratici del mio?

Half95
no come metodo va anche bene in questo caso :) l'unica cosa te hai detto che al massimo con sei numeri puoi ottenere come somma di due a due 9 numeri dispari ma non è detto che siano primi. Nel senso magari i numeri dispari sono 9 ma i primi al massimo 8. Quindi fai un esempio in cui con 6 numeri ottieni 9 numeri primi e sei a posto :)

walter.ruggeri.3
"Half95":
l'unica cosa te hai detto che al massimo con sei numeri puoi ottenere come somma di due a due 9 numeri dispari ma non è detto che siano primi.

Infatti ho specificato che quel numero è
"wrugg25":

il massimo numero di primi ottenibile, supponendo che ogni somma riporti un numero primo

:-D

Comunque, tu mi consigli di aggiungere, alla fine della mia dimostrazione, qualcosa come

Giusto? :D

Half95
esatto per completezza meglio metterlo :)

walter.ruggeri.3
Allora avrò cura di inserirlo :D

PS: tu come risolveresti un esercizio del genere?

Sia $x_0 = 0$ e $xk > 0$ $(k = 1; ...; n)$. Dimostrare che:
$ sum_(k=1)^(n)x_k/(sqrt(1+sum_(i=0)^(k-1)x_i)* sqrt(sum_(i=k)^(n)x_i))< pi/2 $

Mi sta facendo impazzire :shock:

giammaria2
Direi che manca la definizione di $x_k$ per $k>=1$; detto così sembra che possano essere numeri positivi qualsiasi. In questo caso, con $n=2,x_1=3, x_2=16$ io trovo che la somma è maggiore di $2$, in contrasto con la tesi.

walter.ruggeri.3
"giammaria":
Direi che manca la definizione di $x_k$ per $k>=1$

Come pensavo... infatti la soluzione fornita in allegato al PDF del test (prova "Matematica 1" del test 2011/2012: http://www.scuolasuperiorecatania.it/wp ... 5/2011.zip ) è incomprensibile, perchè parte da presupposti che non trovano ragione o riscontri nel testo...

Half95
si sono dimenticati di scrivere che la somma degli $x_k$ è 1 :)

Half95
si sono dimenticati di scrivere che la somma degli $x_k$ è 1 :)

walter.ruggeri.3
Infatti :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.