Terne "quasi" pitagoriche
Trovare gli interi che soddisfino la relazione $x^2+y^2=z^2+1$
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
"axpgn":Haccene più di millanta, che tutta notte canta!
Trovare gli interi che soddisfino la relazione $x^2+y^2=z^2+1$
Una siffatta terna è $(x, y, z) = (1, 1, 1)$.

_______

@Erasmus_First
@totissimus
In questa sezione si usa mettere sotto spoiler le soluzioni o i procedimenti risolutivi, in modo da non influenzare coloro che intendessero risolvere il quesito da soli; inoltre non è buona norma citare per intero un messaggio se non strettamente necessario, a maggior ragione quello appena precedente, poi citare in chiaro un messaggio nascosto mi pare un controsenso
@Erasmus
Sono pienamente d'accordo sul fatto che ce ne siano tanti, a me però interessava maggiormente la loro forma ...
Cordialmente, Alex
In questa sezione si usa mettere sotto spoiler le soluzioni o i procedimenti risolutivi, in modo da non influenzare coloro che intendessero risolvere il quesito da soli; inoltre non è buona norma citare per intero un messaggio se non strettamente necessario, a maggior ragione quello appena precedente, poi citare in chiaro un messaggio nascosto mi pare un controsenso

@Erasmus
Sono pienamente d'accordo sul fatto che ce ne siano tanti, a me però interessava maggiormente la loro forma ...

Cordialmente, Alex
@axpng
Mi scuso per la mia disattenzione. Ho corretto il messaggio.
Mi scuso per la mia disattenzione. Ho corretto il messaggio.
Bene, bravo, bis!
... però mi mancano tutti i passaggi ...
... io almeno non riesco a vederli ...
Cioè ...
Cordialmente, Alex

Cioè ...
Cordialmente, Alex
_______

Bella la tua terna!
... la mia è simile a quella di dan95

_______

Si può fare pure facendo queste considerazioni ma così rimane il caso in cui $x$ e $y$ sono entrambi dispari.
@Erasmus
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
_______

Bello
Bello ma sempre incompleto ...
... per esempio la terna $(139,1607,1613)$ non c'è (prendendo a caso $u=3$ e $v=23$)
"Trovare gli interi che soddisfino la relazione $(x^2+y^2=z^2+1)$" equivale a definire l'insieme di tutte le terne di interi $(x,y,z)$ che soddisfino quella uguaglianza; per definire un insieme o si elencano i suoi elementi o si dà una legge per trovarli ... mi pare che quella di dan95 funzioni ... o no? ...
Cordialmente, Alex

"Trovare gli interi che soddisfino la relazione $(x^2+y^2=z^2+1)$" equivale a definire l'insieme di tutte le terne di interi $(x,y,z)$ che soddisfino quella uguaglianza; per definire un insieme o si elencano i suoi elementi o si dà una legge per trovarli ... mi pare che quella di dan95 funzioni ... o no? ...

Cordialmente, Alex
Certo che sono tutte, sono partito da un enunciato equivalente al problema.
Era una domanda retorica, lo chiedevo a Erasmus ...
...
Comunque dan95, prova a trovare la coppia $(u,v)$ che genera la terna $(2377, 2379, 3363)$ di Erasmus: esiste e l'ho trovata però ...

Comunque dan95, prova a trovare la coppia $(u,v)$ che genera la terna $(2377, 2379, 3363)$ di Erasmus: esiste e l'ho trovata però ...

Io non la trovo

"axpgn":Puoi notare (magari rileggendo i miei ultimi "post") che mi sono ben guardato dal dire che le mie due successioni coprono tutte le possibili soluzioni.
Era una domanda retorica, lo chiedevo a Erasmus ......

_________
A qualcuno potrebbe venire la curiosità si sapere come m'è venuta la secnda successione di terne, quella con tutte le tre componenti dispari.
Allora lo dico (e nessuno è obbligato a leggere!)
a) Stimolato dall'osservazione di dan95 (che mi diceva che ci sono soluzioni con $x$ e $y$ enrtrambe dispari), mi son posto l'obiettivo di trovare una successione di terne-soluzioni $(x, y, z)$ con $x$ e $y$ entrambe dispari (e di conseguenza con $z$ pure dispari). E m'è venuto subito da cercare se i due dispari $x$ e $y$ potevano essere dispari consecutivi.
b) Ho dunque ipotizzato $x=2n-1$ e $y=2n+1$ (per eventuale opportuno $n$ intero positivo. Allora viene:
$z^2 = (2n-1)^2 + (2n+1)^2 – 1 = 8n^2 + 1$.
c) A questo punto mi sono ricordato che in un antico "post" di "Rudi Mathematici" (sezione del forum "Coelestis" di astronomia amatoriale) avevamo trovato che gli interi $n$ per i quali $8n^2 + 1$ è quadrato di un intero sono una "sequenza linearmente dipendente" (di ordine 2). Ho allora cercato i due interi succesivi a 0 e 1 (i quali dànno rispettivamente $z^2=1$ e $z^2=9$) per i quale $8n^2+1$ è quadrato di un intero, trovando (per tentativi) che sono 6 e 35.
d) La legge di ricorrenza di quegli interi – diciamo $n_k$ per ogni k intero – è dunque $n_(k+2) = 6·n_(k+1) – n_k$ dato che:
$(6 = A·1 + B·0$ ∧ $35 = A·6 + B·1) ⇒ (A=6 ∧ B=-1)$.
e) Il polinomio caratteristico per questa legge di ricorrenza viene $x^2 - 6x+1$ e i suoi zeri sono:
$x_1 = 3 + 2sqrt2 = (sqrt2 + 1)^2$; $x_2 =3-2sqrt2 = (sqrt2 - 1)^2=(sqrt2+1)^(-2)$.
Pertanto la sequenza di quegli interi è del tipo:
$n_k = α(sqrt2+1)^(2k) + β(sqrt2 - 1)^(2k)$ per ogni $k$ naturale.
Ed essendo $n_0 = 0$ e $n_1= 1$ deve essere:
$α+β=0$ ∧ $3(α+β)+2sqrt2(α-β)=1$ ⇒ $α=sqrt2/8$ ∧ $β=-sqrt2/8$
e pertanto, per ogni k naturale
$n_k = sqrt2/8[(sqrt2+1)^(2k) - (sqrt2 - 1)^(2k)]$ ⇔ $n_k = sqrt2/4((sqrt2+1)^(2k)-(sqrt2+1)^(-2k))/2 = $
$= sqrt2/4sinh(2kln(sqrt2+1))$.
e) Per tali $n_k$, oltre a $x_k = 2n_k - 1$ e $y_k=2n_k+1$, viene :
$z_k^2 = 8\2/16sinh^2(2kln(sqrt2+1))+1 = cosh^2(2kln(sqrt2+1))$ ⇒ $z_k=cosh(2kln(sqrt2+1))$.
_______