Terne Pitagoriche Primitive
Definito \( \displaystyle \mathbb{N}=\{1,2,3,4,..\}\), siano \(\displaystyle a,b,c \in \mathbb{N}\).
La terna $(a,b,c)$ è detta terna pitagorica se $a^2+b^2=c^2$.
1) Dimostrare che se $(a,b,c)$ è una terna pitagorica e $\text{M.C.D.}(a,b)=1$,
allora $c$ è dispari e $a$ e $b$ hanno parità diversa (*).
Definisco terna pitagorica primitiva (brevemente, t.p.p.) una terna pitagorica $(a,b,c)$
tale che $\text{M.C.D.}(a,b)=1$ con $a$ dispari e $b$ pari.
2) Dimostrare che
$(a,b,c)$ t.p.p. \(\displaystyle \implies \qquad \exists m,n \in \mathbb{N}, \quad m>n\) tali che ${(a= m^2-n^2),(b=2mn),(c=m^2+n^2):}$
________________________________________________________________________________
(*) Due numeri naturali $x$ e $y$ hanno parità diversa se uno dei due è pari e l'altro è dispari
La terna $(a,b,c)$ è detta terna pitagorica se $a^2+b^2=c^2$.
1) Dimostrare che se $(a,b,c)$ è una terna pitagorica e $\text{M.C.D.}(a,b)=1$,
allora $c$ è dispari e $a$ e $b$ hanno parità diversa (*).
Definisco terna pitagorica primitiva (brevemente, t.p.p.) una terna pitagorica $(a,b,c)$
tale che $\text{M.C.D.}(a,b)=1$ con $a$ dispari e $b$ pari.
2) Dimostrare che
$(a,b,c)$ t.p.p. \(\displaystyle \implies \qquad \exists m,n \in \mathbb{N}, \quad m>n\) tali che ${(a= m^2-n^2),(b=2mn),(c=m^2+n^2):}$
________________________________________________________________________________
(*) Due numeri naturali $x$ e $y$ hanno parità diversa se uno dei due è pari e l'altro è dispari
Risposte
Ecco le mie dimostrazioni molto incasinate
:
Mi scuso se ci può essere un po' di difficoltà di lettura a causa delle formule, il massimo che ho potuto fare è andare a capo ogni volta che non si leggeva...

Mi scuso se ci può essere un po' di difficoltà di lettura a causa delle formule, il massimo che ho potuto fare è andare a capo ogni volta che non si leggeva...
@Pianoth:
Ciao avevo parlato di terne pitagoriche qui
Oggi ho una giornata molto intensa, quando ho un attimo di tempo (domani o dopo) rifletto con voi.
Oggi ho una giornata molto intensa, quando ho un attimo di tempo (domani o dopo) rifletto con voi.
@Pianoth Hai dimostrato che: \((a,b,c)\) è una terna pitagorica \(\Longleftarrow\exists m,n\in\mathbb{N},\,m>n\) tali che \(\begin{cases}a= m^2-n^2;\\b=2mn;\\c=m^2+n^2\end{cases}\)
Ho la sensazione che questa verifica,effettuando un'opportuna serie di considerazioni
(di non immediata individuazione e da scegliere con criterio
,
ma potenzialmente alla portata di quell'altezza della scolarizzazione..)
possa esser svolta da studenti del Iº anno
(o comunque in grado di risolvere sistemi lineari quadrati in due incognite..):
magari "addolciamone" inizialmente la tesi imponendo il vincolo più semplice
(ma d'altronde in un certo senso necessario,
per quanto dovrebbe esser già stato verificato a quell'altezza del procedimento dimostrativo seguendo la cronologia consigliata di Gi8
..)
$b=4p_1$,con $p_1$ numero primo dispari
(come a dire $m=2p_1,n=1$,nella notazione del quesito iniziale,che d'altra parte è indispensabile come $m,n$ non siano nella stessa classe di parità in una t.p.p.),
e poi proviamo ad allargarla alla forma,più "complessa",proposta nel quesito di partenza..
Io ho lanciato l'amo:
se nessuno lo coglierà,
scriverò per benino le considerazioni e le sottoporrò all'attenzione d'eventuali interessati..
Saluti dal web.
(di non immediata individuazione e da scegliere con criterio

ma potenzialmente alla portata di quell'altezza della scolarizzazione..)
possa esser svolta da studenti del Iº anno
(o comunque in grado di risolvere sistemi lineari quadrati in due incognite..):
magari "addolciamone" inizialmente la tesi imponendo il vincolo più semplice
(ma d'altronde in un certo senso necessario,
per quanto dovrebbe esser già stato verificato a quell'altezza del procedimento dimostrativo seguendo la cronologia consigliata di Gi8

$b=4p_1$,con $p_1$ numero primo dispari
(come a dire $m=2p_1,n=1$,nella notazione del quesito iniziale,che d'altra parte è indispensabile come $m,n$ non siano nella stessa classe di parità in una t.p.p.),
e poi proviamo ad allargarla alla forma,più "complessa",proposta nel quesito di partenza..
Io ho lanciato l'amo:
se nessuno lo coglierà,
scriverò per benino le considerazioni e le sottoporrò all'attenzione d'eventuali interessati..
Saluti dal web.
Fornisco un suggerimento come domanda: