Teoremi su segmenti concorrenti di quadrilateri

robbstark1
Volevo proporre dei teoremi di geometria che trovo piuttosto impegnativi. Questi hanno tutti in comune il fatto che chiedono di dimostrare che certi segmenti si intersecano in dati punti.
Comincio col primo, di cui ho già una dimostrazione:

Sia ABCD un quadrilatero, E, F, G e H i punti medi dei lati AB, BC, CD e DA. Siano M ed N i punti medi delle diagonali AC e BD.
Dimostrare che EG ed FH si intersecano sul punto medio di MN.

Risposte
Sk_Anonymous
solo un(a domanda) hint

Pachisi
Ci provo

robbstark1
La mia dimostrazione è sostanzialmente uguale a quella di Pachisi, solo che per dimostrare che un quadrilatero è un parallelogramma avevo usato il fatto che due lati opposti sono paralleli e uguali.

Rilancio con il seguente teorema che invece non sono ancora riuscito a dimostrare per via sintetica, nemmeno facendo uso del teorema appena dimostrato:
Siano ancora ABCD un quadrilatero, M ed N i punti medi delle diagonali AC e BD. Siano E il punto d'incontro delle rette BC e DA, F il punto d'incontro delle rette AB e CD. Dimostrare che MN interseca EF nel suo punto medio.

Pachisi
Forse può funzionare questo

robbstark1
Immagino funzioni, non ho fatto nemmeno io i calcoli.
Ero più interessato ad una soluzione per via sintetica, cioè senza ricorrere a sistemi di coordinate, calcolo vettoriale e trigonometria, ma non ho avuto più tempo di pensarci ultimamente.

Sk_Anonymous
Ci sono diversi modi per provare il risultato per via sintetica.

giammaria2
Per il primo problema aggiungo un'altra soluzione, basata sulla fisica.

Sk_Anonymous
Due soluzioni geometriche si trovano qui:

http://www.cut-the-knot.org/Curriculum/ ... xplanation

Ma ce n'è almeno una terza che devo ritrovare perchè è molto vecchia e non mi ricordo più bene dove stia.

robbstark1
Grazie ad entrambi per le risposte.
Apprendo con piacere nuovi teoremi per dimostrare l'allineamento tra punti, come l'inverso del lemma di Euclide e il teorema di Menelao, anche se li trovo piuttosto macchinosi da applicare, soprattutto il secondo è di difficile visualizzazione, ma a volte un po' di fatica in più é necessaria per dimostrare teoremi.

Sk_Anonymous
Questa è un po' più "sintetica":

robbstark1
Quest'ultima non l'ho capita. Seguo tutto il ragionamento sulle aree, ma non poi non capisco come entrano $I$ e $J$.

Sk_Anonymous
Quanto provato per FGE vale ovviamente anche per FGI. Cioé (FGI)=1/4(ABCD).
Pertanto (FGE)=(FGI) siccome E ed I stanno da parte opposta rispetto alla retta FG ...

robbstark1
Bellissima soluzione, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.