Telecomando e calcolo combinatorio

NoRe1
Ho trovato un vecchio telecomando, e dopo averlo smontato trovo 10 interruttori al suo interno...
Per ogni interruttore ci sono due possibilità...
Ora, non avendo da fare, mi sono chiesto: In quanti modi sono combinabili questi interruttori?
Siamo a tavola e allora parte la sfida con mio padre, che di Matematica conosce solo le tabelline :D
Credo sia un problema molto semplice per molti di voi, ma per me no :)

Il calcolo combinatorio, praticamente non lo conosco, quindi sono andato un po' ad intuito...
L'idea illuminante è stata immaginare degli schermi, del tipo di quelli che segnalano i punteggi alle partite di Basket...
Se ho due schermi, il numero di coppie da due cifre variabili tra 0 e 9 sarà 100 no?
Beh, mi sono detto, allora perchè non dovrebbe funzionare con i numeri in base 2? :D
Sempre molto alla leggera mi sono detto: il numero massimo di combinazioni sarà $C=1111111111_2+1$ (il numero che si ottiene con tutti gli interrutori spenti che non è contato in questo modo quindi va aggiunto) :)

$C=1111111111_2+1$
ma è evidente che questo numero è uguale a $2^10$! ( non fatemi scrivere anche il perchè di questo! :) )

Il numero è quindi $C=1024$

Sicuramente esisteva un procedimento più semplice e immediato ma questo mi sembrava simpatico! :)

Probabilmente ci sono erroracci e sciste da far paura ma non fa nulla :D

se esiste un'altra soluzione che non sfrutta il calcolo combinatorio ditemelo così ci provo! :)
Per il resto aspetto le vostre soluzioni tra spoiler con eventuali suggerimenti! :)

Risposte
giammaria2
Un buon ragionamento, ed è simpatico il collegamento con la numerazione in base 2. Un altro ragionamento possibile era: per il primo interruttore ci sono 2 possibilità e per ognuna di queste ci sono due possibilità per il secondo interruttore: in totale $2^2$ possibilità. Per ognuna di queste $2^2$ possibilità ce ne sono 2 per il terzo: in totale $2^3$ possibilità. Continuando così per tutti i 10 interruttori arrivi a $2^10$ possibilità, che è il tuo risultato.
Nel calcolo combinatorio, queste si chiamano disposizioni con ripetizione: se ho $n$ elementi e voglio disporli in $k$ posti, anche ripetendoli, lo si può fare in $n^k$ modi. La dimostrazione è in tutto analoga a quella appena fatta.
Non uso spoiler perché mi sembra inutile: hai già trovato la soluzione e lo apriresti subito.
Quando non conoscevo ancora il calcolo combinatorio, ho fatto questo ragionamento per calcolare quante sono le schedine al totocalcio compilabili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.