Svuotare il secchio

axpgn
Avete a disposizione tre grandi secchi, ciascuno contenente un numero intero di litri d'acqua.
Ad ogni mossa, dovete raddoppiare il contenuto di uno dei secchi versandovi l'acqua contenuta in uno degli altri, il quale ovviamente ne dovrà contenere almeno altrettanta.
Ovvero potete versare acqua da un secchio che ne contiene $x$ litri in uno che ne contiene $y<=x$ litri, fino a che quest'ultimo ne contenga $2y$ (e il primo $x-y$).

Dimostrare che, qualunque sia il contenuto iniziale dei secchi, alla fine riuscirete a svuotarne uno completamente.

Cordialmente, Alex

Risposte
jas1231
Ciao Alex.
Ho una mezza idea, provo a scriverla per bene, vediamo se è giusta.

axpgn
Confesso che non sono riuscito a starti dietro … :-D

Cordialmente, Alex

jas1231
Grazie per la celere risposta, per l'induzione $ k $ è l'indice, $ n $ è solo un numero intero generico. L'obbiettivo è dimostrare che $ AA k in NN $ ( e quindi $ AA n in NN $) si ha che n può essere scritto in binari, non per nulla ho imposto come "punto di partenza" dell'induzione $ k=0 $. Diciamo che è una forma di induzione un po' strana, ma dovrebbe essere corretta.
Se vuoi ti posto anche un'altra dimostrazione, un po' più lunga, con l'induzione normale, che mi era venuta in mente prima di questa.
Comunque penso che la dimostrazione risulti un po' pesante perché ho cercato di essere il più formale possibile, ma il concetto di base è abbastanza semplice.
Non ci provo neanche a cercare il modo più "soft" perché mi conosco, ormai mi sono incaponito con questo procedimento.

axpgn
"jas123":
Diciamo che è una forma di induzione un po' strana, ma dovrebbe essere corretta.

Mah, a me non pare proprio "induzione" .
Per esempio, dici che l'indice è $k$ ma ipotizzi che il passo induttivo valga per ogni $n$ :|
A mio parere, invece di pensare ad una dimostrazione più "lunga", prova ad "accorciare" questa, soprattutto a mettere ordine (esplicita la tesi, definisci l'indice, evidenzia separatamente il passo base e il passo induttivo, ecc.)
Questo ti sarebbe molto utile al di là del caso in questione :wink: ... IMHO

Cordialmente, Alex

jas1231
Ho visto che nelle soluzioni dell'ultima prova di ammissione alla SNS hanno usato un'induzione molto simile a quello che usai io in quest'esercizio. La posto, magari qui è più chiara.

axpgn

Insomma, io rimango dell'idea che la tua dimostrazione sia poco chiara … IMHO …

Cordialmente, Alex

jas1231

in ogni caso, potresti postare la soluzione "soft"? Sono molto curioso.

axpgn

[ot]A mio parere, visti anche gli altri tuoi interventi, non sei chiarissimo e questo è un punto su cui devi migliorare perché le idee sono buone :D[/ot]

Cordialmente, Alex

jas1231
Innanzitutto ti ringrazio per il complimenro.
Forse hai ragione, devo lavorare sull'esposizione e l'impostazione delle dimostrazioni.

axpgn
Ecco la soluzione a cui mi riferivo …

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.