Strana sucessione, Quand'è che converge?

Erasmus_First
Sia [size=120]k[/size] reale e positivo.
Si consideri la successione
{[size=120]a[/size][size=85]n[/size]} = [size=120]a[/size][size=85]0[/size], [size=120]a[/size][size=85]1[/size], [size=120]a[/size][size=85]2[/size], [size=120]a[/size][size=85]3[/size], ...
drfinita ricorrentemente come segue:
[size=120]a[/size][size=85]0[/size] = [size=120]k[/size]; [size=120]∀[/size]n [size=120]∈[/size] [size=120]N[/size] [size=120]a[/size][size=85]n+1[/size] = [size=120]k[/size]^([size=120]a[/size][size=85]n[/size]).
Per quali [size=100]k[/size] converge tale successione?

Risposte
axpgn
Bentornato Erasmus :D

axpgn
Mi pare di poter affermare che $k=1$ funzioni, poi vedremo ... forse ... :-D

axpgn

hydro1

hydro1

"hydro":
Ovviamente è interessante solo per $k>1$, perchè altrimenti è chiaro che la successione converga.

hydro1
"Martino":
[quote="hydro"]Ovviamente è interessante solo per $ k>1 $, perchè altrimenti è chiaro che la successione converga.
[/quote]

Aaaah hai ragione, che sciocco. Quel che ho detto sopra allora è valido solo per $k\ge 1$.

hydro1
Comunque anche per $k<1$ l'idea è la stessa: quando il punto fisso di $k^x$ è attrattivo, cosa che avviene per $k>e^{-e}$, localmente la mappa $k^x$ è una contrazione, quindi se si dimostra che $k$ è sufficientemente vicino al punto fisso, la successione converge. Viceversa per $k

otta96
L'avevo un po' studiata anch'io anni fa, pare che sia pure l'inversa di $x^(1/x)$ dove è definita.

Erasmus_First
Sia x il limite della successione convergente per un certo k > 0.
Allora, al tendere all'infinito dell'indice della successione deve essere x = k^x, ossia:
k = x^1/x).

Il massimo do k in funzione di x è_
Kmax = e^(1/e).
Pertanto la risposta al quiz è:
0 < k ≤ e^(1/e).

Quinzio
Per valori piccoli di $k$ la successione oscilla su due valori.
Mi sembra che lo faccia per $k < 0.066$ circa, determinato graficamente.

otta96
A memoria era una potenza con tante "$e$", mi sembra $e^-e$, e guardando con Wolframalpha sembrerebbe tornare con quello che dice Quinzio, anche se mi ricordo che non ero riuscito a dimostrarla questa cosa.
EDIT: ah ma l'aveva scritto già hydro, eh vabbè, non me n'ero accorto.

Quindi abbiamo capito che per $k$ abbastanza piccolo la successione arriva ad oscillare tra due valori distinti. Qualcuno sa quali siano questi due valori? (In funzione di $k$ ovviamente).

hydro1
"Martino":
Quindi abbiamo capito che per $k$ abbastanza piccolo la successione arriva ad oscillare tra due valori distinti. Qualcuno sa quali siano questi due valori? (In funzione di $k$ ovviamente).

Si verifica facilmente che per $k

Sì credo anch'io, ma $x_0$ si può calcolare? (In funzione di $k$).

Quinzio
"Martino":
Sì credo anch'io, ma $x_0$ si può calcolare? (In funzione di $k$).

Mi vien da dire di no.
E' la soluzione di $x = k^{k^x}$ o se si preferisce, di $root{x}x = k^k$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.