Somma seni
Qual è il valore massimo assunto dalla somma dei seni dei tre angoli di un triangolo?
Dimostrazione.
Cordialmente, Alex
Dimostrazione.
Cordialmente, Alex
Risposte
Ciao

Ciao e Buon Natale,

"axpgn":
Qual è il valore massimo assunto dalla somma dei seni dei tre angoli di un triangolo?
Dimostrazione.
Ho fatto una mia dimostrazione prima di leggere quella di orsoulx (che riconduce il problema a trovare il triangolo a pertimetro massimo tra quelli inscritti nello stesso cerchio).
Se però si accetta che la ricerca degli estremanti di una funzione continua e derivabile si facia annullando la derivata, a me pare che sia più semplice lavorare direttamente sulle funzioni seno e coseno (degli angoli del triangolo).
Fissato un angolo (ovviamente tra 0 e π esclusi), col metodo dell'annullamento della derivata si trova subito che il massimo della somma dei seni si ha quando gli altri due angoli sono uguali. Siano questi di ampiezza α. Allora il terzo angolo è di ampiezza π-2α; e con il metodo dell'annullamento della derivata si trova che deve essere cos(α) = 1/2.
-––---

[ot]Però, se permetti, definirla "più semplice" rispetto a quella di orsoulx mi pare un tantino forzato

Non ho capito poi perché hai usato lo stile delle formule solo per le formule

"Erasmus_First":fosse $pi$ e non $n$
π

Cordialmente, Alex
Propongo una soluzione senza derivate.

[ot]Per favore, metti sotto spoiler le tue soluzioni, grazie.[/ot]
Cordialmente, Alex