Somma combinatorica
Dimostrare \(\displaystyle \sum_{p=k-3}^{n-3} \binom{p}{k-3}\binom{n-p-1}{2}=\binom{n}{k}\).
Risposte
Nel caso qualcuno fosse ancora interessato, metto un hint piccolo
Penso di esser riuscito a porla in modo comprensibile.
Ciao
B.
Ciao
B.
Bellissima

Non esagerare! Rimane un po' confusa. L'idea di partenza erano i percorsi nella geometria del taxi, ma poi l'ho abbandonata, perché necessitava di troppe spiegazioni. Tu come l'hai affrontata?
Ciao
B.
Ciao
B.
[ot]Mi scuso con Pachisi dell'intrusione senza una soluzione, ma ero curioso di sapere da orsoulx come si dimostra la formula per $e^{\pi}$ scritta nella sua firma[/ot]
@orsoulx: Io inizialmente ho provato contando sottoinsiemi con diverse proprietà, ma venivano cose troppo confuse. Allora, ho fatto qualcosa di simile al tuo ma su una stringa di lettere crescenti.
@dan95: In effetti è abbastanza bizzarra come formula.
@dan95: In effetti è abbastanza bizzarra come formula.
@dan95; Pachisi
[ot]conobbi quell'approssimazione grazie ad un pesce d'aprile, che il grande Martin Gardner pubblicò nel 1975 su Scientific American. L'errore relativo è meno di $ 2.5 \cdot 10^-31 $; stesso ordine di grandezza che si avrebbe fornendo la misura del diametro della galassia in cui viviamo, con l'approssimazione del raggio di van der Waals dell'oro. Wiki https://en.wikipedia.org/wiki/Heegner_n ... s_constant attribuisce ad Hermite la 'scoperta'; ... ed allora Wolfram|Alpha non c'era.[/ot]
Ciao
B.
[ot]conobbi quell'approssimazione grazie ad un pesce d'aprile, che il grande Martin Gardner pubblicò nel 1975 su Scientific American. L'errore relativo è meno di $ 2.5 \cdot 10^-31 $; stesso ordine di grandezza che si avrebbe fornendo la misura del diametro della galassia in cui viviamo, con l'approssimazione del raggio di van der Waals dell'oro. Wiki https://en.wikipedia.org/wiki/Heegner_n ... s_constant attribuisce ad Hermite la 'scoperta'; ... ed allora Wolfram|Alpha non c'era.[/ot]
Ciao
B.
Grazie per l'informazione prof.