Soluzioni
Dato $n$ intero positivo, denotiamo con $a_1$ il numero di soluzioni $(x,y)$, in interi non negativi, dell'equazione $x+2y=n$, con $a_2$ il numero di soluzioni $(x,y)$, in interi non negativi, dell'equazione $2x+3y=n-1$, con $a_3$ il numero di soluzioni $(x,y)$, in interi non negativi, dell'equazione $3x+4y=n-2$ e così via fino a denotare con $a_n$ il numero di soluzioni $(x,y)$, in interi non negativi, dell'equazione $nx+(n+1)y=1$.
Dimostrare che $a_1+a_2+...+a_n=n$
Cordialmente, Alex
Dimostrare che $a_1+a_2+...+a_n=n$
Cordialmente, Alex
Risposte
Possibile che la mia soluzione sia giusta? Mi sembra troppo strana.
@giammaria
L'equazione può anche non avere soluzioni in questo caso $a_n=0$ per ogni $n>1$
L'equazione può anche non avere soluzioni in questo caso $a_n=0$ per ogni $n>1$
Boh, ho proceduto vincolando le equazioni nell'ipotesi che le coppie di soluzioni debbano soddisfarle tutte (spero di aver capito bene)
Credo che vada intesa diversamente: ogni equazione ha le sue coppie di soluzioni.
Ad esempio, per $n=2$ abbiamo le due equazioni
$x+2y=2;" " " " 2x+3y=1$
La prima ha come soluzioni le coppie ordinate $(2,0);(0,1)$ mentre la seconda non ha soluzioni, quindi
$a_1=2; a_2=0$ e perciò $a_1+a_2=2$ e la tesi è soddisfatta.
Il difficile è dimostrarlo in generale.
Approfitto dell'occasione per ringraziare dan95 della sua correzione; in primo momento l'avevo fraintesa ma ora l'ho capita ed è giusta.
Ad esempio, per $n=2$ abbiamo le due equazioni
$x+2y=2;" " " " 2x+3y=1$
La prima ha come soluzioni le coppie ordinate $(2,0);(0,1)$ mentre la seconda non ha soluzioni, quindi
$a_1=2; a_2=0$ e perciò $a_1+a_2=2$ e la tesi è soddisfatta.
Il difficile è dimostrarlo in generale.
Approfitto dell'occasione per ringraziare dan95 della sua correzione; in primo momento l'avevo fraintesa ma ora l'ho capita ed è giusta.
Non è un sistema di equazioni ma $n$ equazioni distinte, ognuna con le sue soluzioni (se ce ne sono)
Detto in altro modo ...
Fissato $n$ intero positivo, si hanno $n$ equazioni della forma $kx+(k+1)y=n-k+1$ con $1<=k<=n$.
Detto $a_k$ il numero delle (eventuali) soluzioni $(x,y)$ in interi non negativi della $k$-esima equazione, dimostrare $sum_(k=1)^n a_k=n$
Per esempio, se $n=7$ abbiamo:
$x+2y=7\ \ \ ->\ \ \ 4\text( soluzioni: )(1,3),(3,2),(5,1),(7,0)$
$2x+3y=6\ \ \ ->\ \ \ 2\text( soluzioni: )(3,0),(0,2)$
$3x+4y=5\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$4x+5y=4\ \ \ ->\ \ \ 1\text( soluzioni: )(1,0)$
$5x+6y=3\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$6x+7y=2\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$7x+8y=1\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
e quindi $a_1+a_2+a_3+a_4+a_5+a_6+a_7=4+2+0+1+0+0+0=7$
Detto in altro modo ...
Fissato $n$ intero positivo, si hanno $n$ equazioni della forma $kx+(k+1)y=n-k+1$ con $1<=k<=n$.
Detto $a_k$ il numero delle (eventuali) soluzioni $(x,y)$ in interi non negativi della $k$-esima equazione, dimostrare $sum_(k=1)^n a_k=n$
Per esempio, se $n=7$ abbiamo:
$x+2y=7\ \ \ ->\ \ \ 4\text( soluzioni: )(1,3),(3,2),(5,1),(7,0)$
$2x+3y=6\ \ \ ->\ \ \ 2\text( soluzioni: )(3,0),(0,2)$
$3x+4y=5\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$4x+5y=4\ \ \ ->\ \ \ 1\text( soluzioni: )(1,0)$
$5x+6y=3\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$6x+7y=2\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
$7x+8y=1\ \ \ ->\ \ \ 0\text( soluzioni)$
e quindi $a_1+a_2+a_3+a_4+a_5+a_6+a_7=4+2+0+1+0+0+0=7$
Non so se è la buona strada per risolvere il problema ma un pensiero iniziale
Mi sono già perso alla prima riga ...
Piccolo hint:
Cordialmente, Alex

Piccolo hint:
Cordialmente, Alex
Edit:
Cordialmente, Alex
Esatto io invece dell'avverbio ho usato il plurale di \(k\) e di \(k+1\) ma nella mia testa

dan
@dan95
Yes
Yes
È una bozza ma credo sia la strada giusta...
"3m0o":
Edit:
@3m0o
@dan95
Cordialmente, Alex
P.S.: Penso che per il futuro dovrò limitarmi a qualcosa di più "semplice" (ossia al mio livello) perché non ce la faccio più a starvi dietro
@dan95
Cordialmente, Alex
P.S.: Penso che per il futuro dovrò limitarmi a qualcosa di più "semplice" (ossia al mio livello) perché non ce la faccio più a starvi dietro

@Alex
Ciao a tutti. Avendo anche io notato il pattern che sommando le soluzioni si ottengono numeri crescenti, ne propongo un altro che ho notato poco fa importando questo problema su Mathematica.
@dan95
IHMO
Cordialmente, Alex
IHMO
Cordialmente, Alex