[SNS 75-76] Parità e quadrati perfetti

XaLeX9xe
Un esercizio molto facile dai test d'ammissione alla sns del '75-'76, sezione matematica, problema 2.
Sono alle prime armi con questo tipo di problemi, quindi scrivo la mia banale soluzione nella speranza di un confronto con voi :D

Testo del problema:
Un bambino sta giocando con cubi di legno, tutti uguali fra loro. Egli dispone questi cubi in maniera da ricoprire un quadrato. Un fratello vuole
fare anche lui lo stesso gioco con quei cubi. La madre, per mettere accordo
tra i due, divide i cubi fra i due bambini, in parti uguali, e dice loro di ricoprire con i cubi loro assegnati due quadrati.
Quanto pensate che la madre abbia profittato dei suoi studi medi di
matematica? Giustificate il vostro giudizio.

Mia soluzione:

Grazie a tutti in anticipo :D

Risposte
xXStephXx

[edit]
Ho visto il tuo spoiler.. Si potevi anche dire quello che hai scritto in NB.

isaac888
Io ho una soluzione ancora più veloce, ma siccome penso che vi sia passata dalla mente anche a voi, mi chiedo come mai non l'abbiate scritta. (Avrò ragionato male io?...)

milizia96
Non bisogna vedere se è sempre possibile, bisogna dimostrare che è impossibile, quindi non va bene esporre solo controesempi.
Comunque neanche il tuo è un vero controesempio, perché all'inizio non ci possono essere 2 cubi in quanto essi non possono formare un quadrato. Ricordati che un controesempio deve rispettare le ipotesi del problema.

donald_zeka
Spigolo cubo= $l$, Area quadrato= $l*l=l^2$, il numero di cubi deve essere un quadrato perfetto, ma un quadrato perfetto diviso per due non lo è più...

isaac888
"milizia96":
Non bisogna vedere se è sempre possibile, bisogna dimostrare che è impossibile, quindi non va bene esporre solo controesempi.
Comunque neanche il tuo è un vero controesempio, perché all'inizio non ci possono essere 2 cubi in quanto essi non possono formare un quadrato. Ricordati che un controesempio deve rispettare le ipotesi del problema.