[SNS 62-63] Disuguaglianza in R
Un altro esercizietto di quelli vecchi (e quindi più facili
) dei test d'ammissione alla SNS.
Testo:
Dimostrare che, presi due numeri reali a e b, si ha sempre:
$a^4+b^4\gea^3b$
Dire quando si ha l’uguaglianza.
La mia soluzione, che apro al confronto perchè sono sicuro che c'era un modo più facile e veloce
:
...a voi!

Testo:
Dimostrare che, presi due numeri reali a e b, si ha sempre:
$a^4+b^4\gea^3b$
Dire quando si ha l’uguaglianza.
La mia soluzione, che apro al confronto perchè sono sicuro che c'era un modo più facile e veloce

...a voi!

Risposte
Giusto?
"Rigel":Giusto

"Rigel":
Avevo tentato anch'io un approccio simile, solo che arrivato a
Morale della favola, ho ancora molto da imparare... e ringrazio tutti per questi confronti

Ho provato anche io a svolgerlo ( finalmente una giornata senza orali vari
)e ho trovato questa soluzione
va bene o è un po' contorta?
Consigli sulle potenze ad espondente superiore a 2? merci!

va bene o è un po' contorta?
Consigli sulle potenze ad espondente superiore a 2? merci!
@xXStephXx C'è una radice quarta di troppo!
@NoRe Nulla da contestare; se mi si consente e senza offesa, la tua è la versione rozza della dimostrazione di Rigel.
@NoRe Nulla da contestare; se mi si consente e senza offesa, la tua è la versione rozza della dimostrazione di Rigel.
effettivamente quella di Rigel è più elegante e lineare... anche io l'avevo portata nella sua forma, ma non sapendo poi dove andare a sbattere ho optato per una soluzione più 'casereccia'

Così,a naso..ma non potrebbe essere utile determinare,fissato a piacere $overline(a) inRR$,
il punto di minimo(obbligatoriamente assoluto..)della $f(x)=x^4-a^3x+a^4:RR to RR$:
non ho fatto i conti,nè tanto meno ragionato per bene se aiuti a risolvere le seconda parte del quesito,
ma forse ci se la cava con poco..
Saluti dal web.
il punto di minimo(obbligatoriamente assoluto..)della $f(x)=x^4-a^3x+a^4:RR to RR$:
non ho fatto i conti,nè tanto meno ragionato per bene se aiuti a risolvere le seconda parte del quesito,
ma forse ci se la cava con poco..
Saluti dal web.