SNS 2017/2018 n. 1

Cmax1
Stavo guardando il problema dell'ammissione SNS 2017/18 con alcuni liceali del quarto anno, ma confesso di essere un po' in difficoltà nel ricondurre la risoluzione agli argomenti di programma.
1) Consegue dal comportamento di $\sin x $ e $\cos x $, e credo sia sufficiente un'illustrazione grafica.
2) La risoluzione standard passerebbe per la teoria delle differenze finite, ma visto che viene fornita la soluzione, per verificarla sono sufficienti le formule di Werner, ricordando che $\cos \theta = 3/5$ e $\sin \theta = 4/5$
$\frac {6}{5} a_{n+1} = 2 \cos \theta \cos [(n+1)\theta + \alpha ] = \cos [(n+2)\theta + \alpha] + \cos[n \theta + \alpha] = a_{n+2} + a_n $
3) Assumendo noto che gli unici valori razionali di $\sin \frac{p \pi}{q}$ sono $0, \pm \frac {1}{2}, \pm 1$ la risoluzione è abbastanza rapida. Ma potrebbe non essere così noto al liceo. Vi vengono in mente procedimenti più immediati?
4) Si può usare la proprietà dell'insieme dei valori $n \theta + \alpha \mod 2 \pi$, $n \in \mathbb {N}$ di essere denso in $[0, 2 \pi]$. Anche in questo caso, a qualcuno sovviene un metodo più elementare?

Risposte
@melia
Per la risposta 1 se non bastasse un grafico, si potrebbe fare riferimento ad una dimostrazione in geometria analitica abbastanza banale.
Per la 2 avevo scelto una strada più lunga utilizzando il coseno della somma, Werner è decisamente più umano.
Per le successive non ho risposte migliori di quelle che hai dato tu.

LoreT314
Come siete risaliti a quei valori nel punto 2?

Cmax1
"LoreT314":
Come siete risaliti a quei valori nel punto 2?

Non sono sicuro di aver capito la domanda.
Comunque, il testo del problema chiede al punto 2. di dimostrare che «esistono unici $r>0$ e $0\le \alpha <2 \pi$ tali che per ogni $n \ge 0$ si ha $a_n = r \cos(\alpha + n \theta)$», con i valori di $\cos \theta$ e $\sin \theta$ definiti nel punto 1. Il passaggio scritto dimostra che la successione $a_n$ soddisfa la relazione ricorsiva fornita dalla traccia del problema. «Esistono unici» è stato inteso come "determinano univocamente la $a_n$": in effetti se non vengono forniti i valori iniziali $a_0$ e $a_1$ la relazione ricorsiva, lineare, è valida per qualunque valore di $r$ e $\alpha$, anche nel caso limite $r=0$ (ma in questo caso tutti gli $a_n$ sarebbero nulli, escluso per ipotesi).

.Ruben.17
Finalmente in pausa dagli esami, l'ho potuto risolvere (mi è rimasto il dubbio su come dimostrare elementarmente l'irrazionalità di $\frac{\theta}{\pi}$, quindi vi prego di proporre vostre idee):

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.