SNS 2013 - 6 (punto 3)

Essor2

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Mi servirebbe una mano per il punto 3. Come faccio a dimostrare che è invertibile?

Risposte
dan952

Erasmus_First
"Essor2":

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

_______

Erasmus_First
a) Come mai due soli interventi in risposta a questo interessante "quiz"?
E come mai Essor2 non si è più fatto vivo dopo l'intervento di dan95 che, gentilmente, ha risposto alla sua specifica domanda appena 5 ore dopo?

b) Io, però – intervenendo quasi due mesi dopo – non sono riuscito a seguire i passaggi indicati da dan95. Anzi: ho rinunciato a capirli dopo essere inciampato nella prima veloce lettura. Quindi mi sono disposto a risolvere autonomamente l'intero problemino.

c) Mi pare interesante riassumere i risultati.
1) Siano $x$ e $y$ due interi naturali qualunque. Data la funzione
$p(x,y) = ((x+y)^2 + 3x+ y)/2$,
si trova subito che $p(x,y)$ è naturale per ogni coppia $(x, y)$ di naturali. Infatti:
(*) $((x+y)^2+ 3x + y)/2 = ((x+y)[(x+y)+1])/2+x$.
2) Data la coppia di naturali $(a, b)$ e calcolato il naturale $p = p(a.b) =((a+b)^2 + 3a + y)/2$, si dimostra facilmente che NON ci sono altre coppie di naturali $(x, y)$ tali da dare $p(x.y) = p(a, b)$.
3) Dato il naturale $p$ (qualunque) e data l'equazione diofantea
$((x+y)^2+ 3x + y)/2 = p$
c'è ed è unica la coppia di naturali che risolve questa equazione. Tale coppia, posto:
(**) $n =$ <parte intera di $(sqrt(8p+1) -1)$/$2$,
è data da:
(***) $(x, y) = (p-(n(n+1))/2, (n(n+3))/2-p)$.
_______

axpgn
[ot]
"Erasmus_First":
E come mai Essor2 non si è più fatto vivo dopo l'intervento di dan95 che, gentilmente, ha risposto alla sua specifica domanda appena 5 ore dopo?

Probabilmente appartiene alla categoria di utenti di cui si parla qui ... se vedi i suoi interventi, non chiude quasi mai ...[/ot]

Cordialmente, Alex

dan952
Dopo mesi rileggendo mi sono accorto che il dominio della funzione sono i naturali e non gli interi, ma non è un problema basta risolvere qualche disequazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.