Sin(n)
Dimostrare che $sin(n)$ con $n$ naturale si può avvicinare a piacimento a qualunque valore reale nell'intervallo $[-1,1]$.
Ovvero: scelgo un valore $\alpha$ in $[-1,1]$ e scelgo un $\epsilon > 0$. Qualunque siano $\alpha$ ed $\epsilon$ riesco a trovare un $n$ tale che $|sin(n)-\alpha| < \epsilon$.
Ovvero: scelgo un valore $\alpha$ in $[-1,1]$ e scelgo un $\epsilon > 0$. Qualunque siano $\alpha$ ed $\epsilon$ riesco a trovare un $n$ tale che $|sin(n)-\alpha| < \epsilon$.
Risposte
Ciao Steph 
Per una volta ci provo (anche se con una soluzione cervellotica ...
)
Non ho capito se ho dimostrato quello che hai chiesto, però ci ho provato ... sperando di non aver detto cavolate ...
Cordialmente, Alex

Per una volta ci provo (anche se con una soluzione cervellotica ...

Non ho capito se ho dimostrato quello che hai chiesto, però ci ho provato ... sperando di non aver detto cavolate ...

Cordialmente, Alex
Hai dimostrato che $sin(n)$ non può assumere due volte lo stesso valore, che è un bene e torna utile. Però questo non basta per dire che ti puoi avvicinare a piacimento a qualunque valore in $[-1,1]$. Ad esempio può essere che tutti i valori siano distribuiti solo in alcuni sotto intervalli.
Utile anche il fatto che per avvicinarsi ad un certo valore di $sin(x_0)$ è sufficiente avvicinarsi all'angolo $x_0$. Infatti si dimostra che $|sin(x)-sin(x_0)| < |x-x_0|$ (con le formule di prostaferesi). Quindi è effettivamente sufficiente avvicinarsi agli angoli
PS: prima che questa discussione venga spostata o sbranata con strumenti pesanti... ho scelto questa sezione perchè si può risolvere in almeno due modi semplici ed elementari, quindi volevo evitare di vedere cose di questo tipo
Utile anche il fatto che per avvicinarsi ad un certo valore di $sin(x_0)$ è sufficiente avvicinarsi all'angolo $x_0$. Infatti si dimostra che $|sin(x)-sin(x_0)| < |x-x_0|$ (con le formule di prostaferesi). Quindi è effettivamente sufficiente avvicinarsi agli angoli

PS: prima che questa discussione venga spostata o sbranata con strumenti pesanti... ho scelto questa sezione perchè si può risolvere in almeno due modi semplici ed elementari, quindi volevo evitare di vedere cose di questo tipo

$n$ è in radianti?
Sisi
Sennò era impossibile xD

Forse ci sono arrivato ...
Ciao, Alex
Ciao, Alex
Allora, sicuramente hai centrato che basta avvicinarsi a zero
Però forse era la parte principale della dimostrazione quella. Cioè come dimostri che effettivamente puoi ridurre l'angolo? E anche una volta ridotto, non basta ridurlo genericamente, perchè ad esempio può essere che anche riducendolo infinite volte non ti avvicini a zero. Chessò.. metti che ogni volta ci sottrai una quantità pari a $1/3^k$... In quel caso ti fermi prima di avvicinarti a $0$.
Per sistemare questa parte avevo pensato a due strade:

Per sistemare questa parte avevo pensato a due strade:
Ciao Steph 
Allora ... nel primo post sapevo già che non avevo dimostrato la tesi ma speravo che ti bastasse
(ovviamente no ... )
In quest'altro invece pensavo d'avercela fatta ma appena postato mi sono accorto che ...
In merito a quanto dici ho pensato
E cmq mi sono un po' perso ...
... dovrei ricominciare da capo con calma ...

Allora ... nel primo post sapevo già che non avevo dimostrato la tesi ma speravo che ti bastasse

In quest'altro invece pensavo d'avercela fatta ma appena postato mi sono accorto che ...
In merito a quanto dici ho pensato
Anche alla seconda che hai detto ho pensato ma ...
E cmq mi sono un po' perso ...

"axpgn":
Ciao Steph
... avevo dimostrato solo che posso avvicinarmi a zero quanto voglio non all'angolo richiesto
Questo implica che ti avvicini pure all'angolo richiesto, visto che sommando più volte l'$n$ con cui ti avvicini a $0$, riesci ad avvicinarti a qualsiasi angolo con la stessa precisione.
"axpgn":
(perché dici di no? iterando la procedura ottengo angoli sempre minori del precedente, per via dell'irrazionalità non avrò mai un angolo uguale e quindi un blocco, ma sempre minore ...)
Riducendo una quantità infinite volte non è detto che ti avvicini a $0$.
"xXStephXx":
... visto che sommando più volte l'$n$ con cui ti avvicini a $0$, riesci ad avvicinarti a qualsiasi angolo con la stessa precisione. ...
... e c'ho pure pensato, ma non me ne sono accorto ...

"xXStephXx":
Riducendo una quantità infinite volte non è detto che ti avvicini a $0$.
Sì, anche questo l'avevo capito (ma solo dopo aver postato ...

E' "probabilissimo" che accada (anzi ne sono sicuro ...

Per quanto riguarda i due metodi, sono due strade che ho indagato (se così si può dire, dato che le cose mi vengono in mente in modo un po' caotico ...

"axpgn":
non ho però capito se hai trovato la procedura "esatta" o quelle sono le strade da seguire per trovarla ...
Sono strade da seguire anche se con la seconda praticamente ho rivelato come si fa, a questo punto la completo lasciando aperta l'altra.
Vogliamo avvicinarci a $0$ con errore minore di $10^{-k}$. Vedo se trovo un $m$ ed un $n$ tali che il loro angolo in radianti, ovvero \(n \pmod {2\pi}\) abbiano le prime $k+1$ cifre uguali. I valori diversi che possono assumere le prime $k+1$ cifre sono $10^{k+1}$. Quindi prendendo $10^{k+1}+1$ interi diversi, ho la certezza che ce ne sono almeno due tali che il loro angolo in radianti ha le prime $k+1$ cifre uguali. Suppongo che questi interi siano $m$ ed $n$. Allora $m-n$ genera un angolo in radianti che ha le prime $k+1$ cifre nulle e quindi dista da $0$ meno di $10^{-k]$.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.