Senza calcolatrice!!

Pianoth
Ecco a voi un po' di "scervellamento" per provare a ragionare come quando non si ha la calcolatrice (dovrebbero essere in ordine di difficoltà)... Non obbligo nessuno a svolgerli tutti!

1. Dato un numero intero positivo $n$, se lo moltiplico per tutti i numeri precedenti fino a $1$, ottengo il fattoriale di $n$, o matematicamente $n! = n(n-1)(n-2)\ldots*2*1$. Determinare se è più grande il fattoriale del fattoriale di $4$, o il fattoriale del fattoriale del fattoriale di $3$, oppure il fattoriale del fattoriale del fattoriale del fattoriale di $2$ (e dimostrarlo in qualche modo).

2. Se prendo un particolare numero intero non negativo $x < 10$ e lo moltiplico per i fattoriali di tutti i numeri consecutivi ad esso fino a 10 (compreso), ottengo un numero che termina con $6$ zeri. Qual è questo numero?

3. Calcolare la somma del numero di lettere di tutti i numeri da $1$ a $314$ (compreso).
Nota: non aggiungere spazi o congiunzioni, ovvero $529$ è "Cinquecentoventinove" e quindi il numero di lettere è $20$.

4. Calcolare la somma di tutti i numeri divisibili per $2$ o $3$ nei i numeri da $1$ a $1000$ (compreso).
Esempio: nei numeri da $1$ a $10$ la somma dei numeri che sono divisibili per $2, 3$ o $5$ è pari a $2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 8 + 9 + 10 = 47$.

5. Si parte con un numero $n$. Lo si moltiplica per se stesso una volta e si sottrae $1$ al risultato. Si ripete questo processo per infinite volte. Il risultato finale può essere $0$?

NOTA: Anche se escono dei calcoli che possono essere un po' grandi, la sfida è svolgerli tutti senza calcolatrice... Però se vi esce un calcolo tipo $(1000!)/(999!)$ è chiaro che non dovete calcolarvi prima $999!$ poi moltiplicate per $1000$ e ottenete $1000!$ e poi fate la divisione a mano... In altre parole, se vi trovate di fronte a calcoli troppo lunghi sappiate che state sbagliando il metodo.

Risposte
Zero87
Mamma mia quanto sono scarso in queste cose... Ne so risolvere solo 2 (sperando che siano giusti!)
"Pianoth":
1. Dato un numero intero positivo $n$, se lo moltiplico per tutti i numeri precedenti fino a $1$, ottengo il fattoriale di $n$, o matematicamente $n! = n(n-1)(n-2)\ldots*2*1$. Determinare se è più grande il fattoriale del fattoriale di $4$, o il fattoriale del fattoriale del fattoriale di $3$, oppure il fattoriale del fattoriale del fattoriale del fattoriale di $2$ (e dimostrarlo in qualche modo).

"Pianoth":
5. Si parte con un numero $n$. Lo si moltiplica per se stesso una volta e si sottrae $1$ al risultato. Si ripete questo processo per infinite volte. Il risultato finale può essere $0$?

Pianoth
Per l'ultimo potevi anche ragionare al contrario:

@melia
"Pianoth":
2. Se prendo un numero particolare numero intero non negativo $x < 10$ e lo moltiplico per i fattoriali di tutti i numeri consecutivi ad esso fino a 10 (compreso), ottengo un numero che termina con $6$ zeri. Qual è questo numero?

Pianoth

Gli altri 2 problemi sono praticamente solo calcoli, però per entrambi c'è un modo per semplificare molto, invece di fare un mucchio di addizioni. Non invito nessuno effettivamente a svolgerli, basta capire qual è il modo per semplificare i calcoli.

j18eos
Ragazz* attenti a quando scrivete \(n!!\) in quanto usualmente esso indica il semi-fattoriale; per l'esattezza:
    [*:yol456jz]\((2n)!!=(2n)\cdot(2(n-1))\cdot...\cdot2\); [/*:m:yol456jz][*:yol456jz]\((2n-1)!!=(2n-1)\cdot(2n-3)\cdot...\cdot3\cdot1\);[/*:m:yol456jz][/list:u:yol456jz]ove \(n\in\mathbb{N}_{>0}\).

Pianoth
Concordo e so bene che ti riferisci alla soluzione di Zero87, però in questo contesto era chiaro che cosa si intendesse, oltre al fatto che non ha usato esattamente il semi-fattoriale, ha messo sempre almeno tre fattoriali vicini... Il che è di dubbia interpretazione... Diciamo che è un'imprecisione.

kobeilprofeta

Ps non so se ho fatto i calcoli giusti dato che non ho usato la calcolatrice
NB NON CAPISCO PERCHÈ MA NON MI PRENDE BENE LE FORMULE E AD UN CERTO PUNTO IMPAZZISCE (se è possibile servirebbe l'intervento di un moderatore)

Pianoth
@kobeilprofeta.

Per quanto riguarda le formule, purtroppo se si mettono negli OT e negli spoiler spesso non si vedono bene... Per fare in modo di vederle bene puoi comunque provare ad aggiornare la pagina e a cercare di cliccare sullo spoiler che vuoi leggere bene prima che si finisca di caricare tutta la pagina.

Il Pitagorico
la somma delle lettere da 1 a 314 = 4490 circa (da un mio amico di classe)

Pianoth
Io mi trovo così:
Le lettere dei numeri da 1 a 99 sono $991$;
Le lettere del numero 100 sono $5$;
Le lettere dei numeri da 101 a 199 sono le lettere di cento moltiplicate per 99 più le lettere dei numeri da 1 a 99, ovvero $5*99+991=1486$;
Le lettere del numero 200 sono $8$;
Le lettere dei numeri da 201 a 299 sono le lettere di duecento moltiplicate per 99 più le lettere dei numeri da 1 a 99, ovvero $8*99+991=1783$;
Le lettere del numero 300 sono $8$;
Le lettere dei numeri da 301 a 314 sono le lettere di trecento moltiplicate per 14 più le lettere dei numeri da 1 a 14, ovvero $8*14+73=185$.

Sommiamo tutto e otteniamo il risultato voluto: $991+5+1486+8+1783+8+185=4466$.
Ci è andato piuttosto vicino!

Il Pitagorico
Ora glielo dirò, lui mi aveva già detto che non era stato molto preciso in un punto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.