Ricordi di scuola (equazione di quarto grado)
Determinare le soluzioni esatte dell'equazione:
$ x^4+(1-2sqrt(2))x+sqrt(2)-2=0 $
Ciao
Ciao
Risposte
La mia idea è stata quella che il primo membro dell'equazione si riducesse ad una differenza di quadrati.
In effetti, dopo vari ( e faticosi) tentativi, sono giunto al risultato che segue:
$(x^2+1/2)^2-(x+(2\sqrt2-1)/2)^2=0$
Scomponendo si ha :
$(x^2-x+1-\sqrt2)(x^2+x+\sqrt2)=0$
Spezzando :
$x^2-x+1-\sqrt2=0$ da cui le soluzioni: $x_{1,2}=(1\pm\sqrt{4\sqrt2-3})/2$
$x^2+x+\sqrt2=0$ da cui le soluzioni: $x_{3,4}={-1\pm\i\sqrt{4\sqrt2-1}}/2$
In effetti, dopo vari ( e faticosi) tentativi, sono giunto al risultato che segue:
$(x^2+1/2)^2-(x+(2\sqrt2-1)/2)^2=0$
Scomponendo si ha :
$(x^2-x+1-\sqrt2)(x^2+x+\sqrt2)=0$
Spezzando :
$x^2-x+1-\sqrt2=0$ da cui le soluzioni: $x_{1,2}=(1\pm\sqrt{4\sqrt2-3})/2$
$x^2+x+\sqrt2=0$ da cui le soluzioni: $x_{3,4}={-1\pm\i\sqrt{4\sqrt2-1}}/2$
"orsoulx":
Determinare le soluzioni esatte dell'equazione:
Ciao
_______

@sandroroma:
@Erasmus_First:
la soluzione è corretta, ma non tiene conto di quel che ci siamo detti nell'altra discussione, Per trovare le soluzioni esatte basta anche chiederle a WolframAlpha, ma a quel punto non è più un esercizio sulle coniche (quarta scientifico).
In spoiler un possibile procedimento generale che permette di trovare le soluzioni di un'equazione di quarto grado risolvendone una di terzo.

@Erasmus_First:
la soluzione è corretta, ma non tiene conto di quel che ci siamo detti nell'altra discussione, Per trovare le soluzioni esatte basta anche chiederle a WolframAlpha, ma a quel punto non è più un esercizio sulle coniche (quarta scientifico).
In spoiler un possibile procedimento generale che permette di trovare le soluzioni di un'equazione di quarto grado risolvendone una di terzo.
@ orsoulx
____

____

"Erasmus_First":
a) Non ho pensato che ci fosse un riferimento alle coniche...
Dieci minuti prima avevo scritto questo e hai anche risposto.
"orsoulx":
Quella di quarto grado, invece, mi serviva, sempre come esercizio, sulle coniche degeneri. A tal proposito provo a postare un quesito.
Quanto ai programmi del Liceo Scientifico: ho insegnato per trent'anni nel triennio del medesimo: da quando l'epidemia di 'trinomite acuta' (come diceva B. de Finetti) imperversava, fino alle soglie dell'ultima riforma. L'equazione era in una prova di quarta. Non dirlo in giro, altrimenti mi decurtano la pensione.
Ciao