Re: equazione goniometrica difficoltosa
Ciao. Non sono in grado di comprendere un esercizio proposto dal mio libro di testo.
E' questo:
$sen(5x)=16sen^5(x)$
il testo dice che è " facile verificare che":
$sen(5x)=16sen^5(x)−20sen^3(x)+5sen(x)$
Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione?
Mi è stata suggerita dal sito una soluzione che prevede l'utilizzo di numeri complessi ma il mio testo (e io pure) è di livello inferiore e quindi penso ci sia un metodo più elementare con numeri reali.
Grazie infinite.
E' questo:
$sen(5x)=16sen^5(x)$
il testo dice che è " facile verificare che":
$sen(5x)=16sen^5(x)−20sen^3(x)+5sen(x)$
Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione?
Mi è stata suggerita dal sito una soluzione che prevede l'utilizzo di numeri complessi ma il mio testo (e io pure) è di livello inferiore e quindi penso ci sia un metodo più elementare con numeri reali.
Grazie infinite.
Risposte
Calcola prima $\sin(4x)$ e $cos(4x)$ poi applica la formula dell'addizione per il seno con $4x$ e $x$
"rosa munda":Suppongo che sia da risolvere l'equazione $sin(5x)=16sin^5(x)$.
[...] questo:
$sen(5x)=16sen^5(x)$
Ma prima parliamo un po' delle uguaglianze $∀n∈NN$ $sin[(2n+1)x] =sum_{k=0}^{n}c_(2k+1)sin^(2k+1)(x)$.
Veniamo ora all'equazione $sin(5x) = 16sin^5(x)$.
______

@ dan95
A te suppongo che piaccia quest'altro metodo
...

A te suppongo che piaccia quest'altro metodo

______

Eh già