Radici di un polinomio
Mi è stato proposto di dimostrare o confutare la seguente cosa
sia $P(x)=x^n-x^2+(a-b)x+ab$ un polinomio al variare di $a,b>0$ e tali che $a+12$
Dimostrare o confutare che
se $existsx_0 inRR:P(x_0)=0$ allora $x_0 inRRsetminusQQ$
Non so se sia una specie di easter egg, ci ho provato per un po’ ma con scarsissimi risultati e mi è pure salito il mal di testa
se avete idee, sono ben accette.
sia $P(x)=x^n-x^2+(a-b)x+ab$ un polinomio al variare di $a,b>0$ e tali che $a+12$
Dimostrare o confutare che
se $existsx_0 inRR:P(x_0)=0$ allora $x_0 inRRsetminusQQ$
Non so se sia una specie di easter egg, ci ho provato per un po’ ma con scarsissimi risultati e mi è pure salito il mal di testa

Risposte
$a$ e $b$ sono interi?
Ciao spugna.
No sono due reali
No sono due reali
Allora mi sembra molto falso: prendi ad esempio $a=9/10$, $b=9$ e $x=1$
Hai ragione, avevo dimenticato l’ultima ipotesi. Deve essere anche $a>1$
Perché avevo provato anche io ponendo $x=1$ e cercando soluzioni per $a,b$
Perché avevo provato anche io ponendo $x=1$ e cercando soluzioni per $a,b$
Allora $a=3/2$, $b=14$, $n=3$ e $x=2$... resta il fatto che con $a$ e $b$ reali c'è troppa libertà: se prendi $n$ dispari c'è sempre una soluzione reale, e se perturbi leggermente $a$ e $b$ questa soluzione varia con continuità, quindi a meno che non rimanga ferma (ma è un caso raro) deve per forza passare per un punto razionale.
Mi sembra una motivazione esaustiva.
Le origini del problema sono abbastanza divertenti, in quanto un ragazzo pensava di aver dimostrato questo risultato usando fatti inutilizzati da almeno 300 anni e li per li l’abbiamo presa sul ridere inizialmente
Le origini del problema sono abbastanza divertenti, in quanto un ragazzo pensava di aver dimostrato questo risultato usando fatti inutilizzati da almeno 300 anni e li per li l’abbiamo presa sul ridere inizialmente