Raddoppio e shifting
Consideriamo la funzione $s:\mathbb{N}\rightarrow\mathbb{N}$ che opera sulle cifre nel seguente modo: mette la prima cifra (quella delle unità) davanti all'ultima. Per fare qualche esempio $s(1234)=4123$ oppure $s(23)=32$, $s(210)=21$ e così via.
a) Trovare il più piccolo numero $n$ tale che verifichi $2n=s(n)$ (almeno 1 esiste)
b) Quanti sono questi numeri?
La domanda è posta nel naturale contesto della base 10, ma trovata la soluzione per la base 10 si ha il metodo per ogni base (è solo questione di rifare i conti)
a) Trovare il più piccolo numero $n$ tale che verifichi $2n=s(n)$ (almeno 1 esiste)
b) Quanti sono questi numeri?
La domanda è posta nel naturale contesto della base 10, ma trovata la soluzione per la base 10 si ha il metodo per ogni base (è solo questione di rifare i conti)
Risposte
È lunga, se avrò tempo lo scriverò; comunque c'è già un thread in questa sezione a riguardo, ritrovarlo è dura

Anni fa, avevo proposto io questo quesito, su un altro forum. Riscrivo in breve sia la soluzione che ne davo io, sia quella di un altro utente (che trovo più bella della mia ed è simile a quella di axpgn, ma migliorata).
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.