Quesito test ammissione

beau
Buongiorno a tutti, mi sto preparando per il test di ammissione all'università e mi sono imbattuta in questo quesito che non mi è molto chiaro.
Il punto T (-k; k^2+1):
(la risposta giusta è: appartiene al semipiano positivo delle y per ogni valore del parametro k)
Non riesco a capire come devo impostare il problema, devo disegnare i punti sul piano cartesiano?
grazie :)

Risposte
axpgn
Scusami, eh ma il termine $k^2+1$ che rappresenta la $y$ è SEMPRE positivo, per qualsiasi valore di $k$, e dato che la $x$ assume ogni valore reale a variare di $k$ ecco che l'insieme dei punti $T$ appartiene al semipiano positivo delle $y$.

beau
allora potremmo anche dire che appartiene al secondo quadrante per ogni valore del parametro k?

axpgn
Secondo te "semipiano positivo delle $y$" è uguale a "secondo quadrante" ?

beau
ho dei dubbi..a quale quadrante corrisponde il semipiano positivo delle y allora?

axpgn
Qual è secondo te il significato di "semipiano positivo delle $y$" ?

beau
le y sono le ordinate, quindi l'asse delle y e positivo rispetto all'origine a destra, per cui forse il semipiano positivo corrsisponde al primo quadrante?

axpgn
"beau":
le y sono le ordinate, quindi l'asse delle y e positivo rispetto [size=150]all'origine a destra[/size], per cui forse il semipiano positivo corrsisponde al primo quadrante?

Ahi, ahii, ahi ... disegna un piano cartesiano e osserva DOVE le $y$ sono positive ... inoltre se continuiamo a parlare di "semipiano" (ovvero metà del piano) perché continui a parlare di "quadranti" (ovvero un quarto di piano)?

[ot]Sinceramente, mi sembrano lacune gravi ...[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.