Quesito di Probabilità

.Ruben.17
Ciao a tutti!
Ho trovato questo esercizio in rete e ho pensato di proporvelo

"Si vuole andare da Pisa a Firenze (che distano L in linea retta), senza biglietto e senza prendere multe.
Assumiamo che si possa scendere dal treno e prenderne un altro(che va nella stessa direzione) in ogni momento senza perdere tempo nel cambio, e assumiamo che la probabilità di essere trovati dal controllore sia proporzionale alla distanza percorsa stando sullo stesso treno.
Trovare la migliore strategia e determinare la massima probabilità di arrivare a Firenze senza essere beccati."

Vi prego di tralasciare la questione etica(l'esercizio probabilmente è formulato così solo per garantire un'efficace comprensione, in ogni caso è un bel quesito di probabilità).

Risposte
veciorik

Erasmus_First

.Ruben.17
Belle entrambe le soluzioni, anche se si poteva risolvere senza derivate(io ho usato le medie)
Complimenti

Leonardo9P
"veciorik":

Sono arrivato anche io a formulare quest'ipotesi tuttavia mi sono bloccato. Quando lo tendi ad infinito perchè fai 1/e? Non mi è chiara quella parte li!!

Erasmus_First
"LeonardoP9":
[...] Quando n tende ad infinito perchè fai 1/e? Non mi è chiara quella parte li!!

Per definizione la costante "e" è il limite, per n tendente a $+∞$, di $(1 + 1/n)^n$.
Se metti $x = 1/n$, "e" ti viene il limite, per x tendente a 0, di $(1 + x)^(1/x)$.
Ma non è necessario che sia x = 1/n con n naturale tendente a $+∞$. E' sufficiente che x sia infinitesimo.
In particolare, puoi anche prendere x negativo.
Allora, se metti $x=1/-n$ con n natiurale ti viene:
"e" = limite per n tendente a $+∞$ di $(1 + 1/-n)^-n =(1 - 1/n)^-n$.
Adesso fa' il reciproco: e per fare il reciproco ti basta commutare il segno dell'esponente. Trovi:
$1/e = $ limite, per n tendente a $+∞$, di $1/(1 - 1/n)^-n = (1 - 1/n)^n$.

Ricorda che e ≈ 2,7182818 ... e perciò 1/e ≈ 0,36787944...
Se disponi di calcolo automatico, prova a calcolare $(1 - 1/n)^n$ per n molto grande.
Vedrai che, più grande è n, più il risultato si avvicina a 1/e,
________

Leonardo9P
Ok adesso ho capito. Thanks!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.