Quadrilateri e Pentagoni
Quanti punti, come minimo, sono necessari affinché disponendoli sul piano in un modo qualsiasi (escludendo quelli con più di due punti allineati), sia sempre possibile formare un quadrilatero convesso?
E quanti necessitano, come minimo, per poter sempre formare un pentagono convesso?
Dimostrazione?
Cordialmente, Alex
E quanti necessitano, come minimo, per poter sempre formare un pentagono convesso?
Dimostrazione?
Cordialmente, Alex
Risposte
Ciao
Per il quadrilatero: ok,
(io l'ho pensata come orsoulx)
Per il pentagono: non va bene ...

"axpgn":
Per il quadrilatero: ok,(io l'ho pensata come orsoulx)
È vero! Sono stato troppo frettoloso.
@Vincent46
Ricordati di mettere sotto spoiler le tue idee ...
Cordialmente, Alex
Ricordati di mettere sotto spoiler le tue idee ...

Cordialmente, Alex
@Alex,
perdonami se non sono intervenuto prima, ma ripensando al problema mi ero ricordato di averlo già incontrato e di averne vista la soluzione... e poi, col passar del tempo, non tutti i matrimoni risultano felici
Ciao
perdonami se non sono intervenuto prima, ma ripensando al problema mi ero ricordato di averlo già incontrato e di averne vista la soluzione... e poi, col passar del tempo, non tutti i matrimoni risultano felici

Ciao
Se conosci la dimostrazione per i pentagoni rendi felici anche noi
So quanti punti necessitano ma diversamente dai quadrilateri non riesco a dimostrarlo ...
Cordialmente, Alex

So quanti punti necessitano ma diversamente dai quadrilateri non riesco a dimostrarlo ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
rendi felici anche noi
lo farei volentieri, ma non conosco la dimostrazione in questione. Mi imbattei in questo problema quando internet non offriva ancora le risorse attualmente disponibili. Adesso ho provato a fare una ricerca con "problema del lieto fine", tanto in inglese quanto in francese ci sono trattazioni ben esposte, ma prive della dimostrazione. Bisognerebbe risalire agli articoli linkati, ma non ne ho voglia.
Ciao
La questione è decisamente molto più seria di quello che pensavo
Ho provato a fare qualche ricerca anch'io, non ho trovato la dimostrazione per il pentagono ma quella per l'esagono sì
A questo link c'è una soluzione per l'esagono convesso, trovata al computer però.
Per quanto riguarda i pentagoni, nel documento si afferma questo:
Cordialmente, Alex

Ho provato a fare qualche ricerca anch'io, non ho trovato la dimostrazione per il pentagono ma quella per l'esagono sì

A questo link c'è una soluzione per l'esagono convesso, trovata al computer però.
Per quanto riguarda i pentagoni, nel documento si afferma questo:
Cordialmente, Alex
Ecco la dimostrazione per il pentagono: