Quadrato con due triangoli esterni

j18eos
Sia \(ABCD\) un quadrato di lato \(16\). Su due lati consecutivi \(AB\) e \(BC\) si costruiscano, esternamente al quadrato, due triangoli equilateri di terzo vertice, rispettivamente, \(E\) ed \(F\).

Quanto vale l'area del triangolo \(BEF\)?

P.S.: Questo esercizio lo proposi l'anno scorso in un liceo scientifico, in preparazione ai giochi di Archimede!

Risposte
Zero87
So che questa è una sezione delle superiori...
... però solo qua posso prendermi qualche soddisfazione :oops: ...
[size=85](Quello che leggo in "pensare un po' di più" mi sembra un misto tra l'arabo e l'aramaico.)[/size]

Non sono delle superiori, però ho utilizzato cose imparate alle superiori e, se ci indovino, sono felice come un ragazzino! :-D

EDIT. Ho corretto, mi ero scordato l'$1/2$. Un grazie a xXStephXx per la segnalazione.

j18eos
Mi sembra tutto corretto. (in attesa di un controllo mediante un disegno...)

Rilancio: qualcuno sa proporre una soluzione ancora più elementare? Anzi, da scuola media inferiore? :-D

xXStephXx
In realtà ti sei scordato di dividere per $2$
Mentre per il rilancio basta considerare che l'angolo supplementare è 30° e quindi calcolare l'area con base per altezza diviso 2 scegliendo come base uno dei lati da 16.

j18eos
@Zero87 Ha ragione xXStephXx!

@xXStephXx Il supplementare di quale angolo?

Per quanto riguarda il rilancio, mi aspetto una soluzione da scuola media! :smt023

xXStephXx
Mi sa che i triangoli con angoli da 30,60 e 90 gradi vengono fatti pure alle medie o sbaglio? Per quanto riguarda l'angolo intendevo l'unico angolo da 150° in figura.

j18eos
"xXStephXx":
Mi sa che i triangoli con angoli da 30,60 e 90 gradi vengono fatti pure alle medie o sbaglio?...
Non sbagli, anzi hai ragione; ma comunque puoi scrivere come "si chiama" quest'angolo di \(30^{\circ}\), dato che \(E\widehat{B}F=150^{\circ}\)!

giammaria2
@ j18eos: vedo che hai capito il rilancio di xXStephXx e credo che volutamente lo abbia fatto in forma un po' ermetica, per non togliere ad altri studenti il piacere di trovare la soluzione. Invito quindi qualcuno di questi altri studenti a scriverla in modo più dettagliato.

j18eos
Più che ermetica direi fuorviante... comunque l'ho capita la soluzione! ;)

gugo82
Soluzione da scuola media, con un lato qualsiasi.

giammaria2
Che calcoli lunghi! Esplicito io la soluzione di xXStephXx.

gugo82
Beh, sì... In effetti non avevo visto il suggerimento. :lol:

j18eos
@gugo La tua soluzione è quella che i ragazzi volevano intraprendere, eccetto che per il lato generico: si lamentarono con me e con il collega perché proponemmo (secondo loro) un esercizio con una formula risolutiva assurda :-D Poi arrivarono alla soluzione di xXStephXx & giammaria.

NoRe1
L'unico problema che mi è riuscito senza carta e penna da questo forum :)

j18eos
Ne sono onorato! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.