Quadrato con due triangoli esterni
Sia \(ABCD\) un quadrato di lato \(16\). Su due lati consecutivi \(AB\) e \(BC\) si costruiscano, esternamente al quadrato, due triangoli equilateri di terzo vertice, rispettivamente, \(E\) ed \(F\).
Quanto vale l'area del triangolo \(BEF\)?
P.S.: Questo esercizio lo proposi l'anno scorso in un liceo scientifico, in preparazione ai giochi di Archimede!
Quanto vale l'area del triangolo \(BEF\)?
P.S.: Questo esercizio lo proposi l'anno scorso in un liceo scientifico, in preparazione ai giochi di Archimede!
Risposte
So che questa è una sezione delle superiori...
... però solo qua posso prendermi qualche soddisfazione
...
[size=85](Quello che leggo in "pensare un po' di più" mi sembra un misto tra l'arabo e l'aramaico.)[/size]
Non sono delle superiori, però ho utilizzato cose imparate alle superiori e, se ci indovino, sono felice come un ragazzino!
EDIT. Ho corretto, mi ero scordato l'$1/2$. Un grazie a xXStephXx per la segnalazione.
... però solo qua posso prendermi qualche soddisfazione

[size=85](Quello che leggo in "pensare un po' di più" mi sembra un misto tra l'arabo e l'aramaico.)[/size]
Non sono delle superiori, però ho utilizzato cose imparate alle superiori e, se ci indovino, sono felice come un ragazzino!

EDIT. Ho corretto, mi ero scordato l'$1/2$. Un grazie a xXStephXx per la segnalazione.
Mi sembra tutto corretto. (in attesa di un controllo mediante un disegno...)
Rilancio: qualcuno sa proporre una soluzione ancora più elementare? Anzi, da scuola media inferiore?
Rilancio: qualcuno sa proporre una soluzione ancora più elementare? Anzi, da scuola media inferiore?

In realtà ti sei scordato di dividere per $2$
Mentre per il rilancio basta considerare che l'angolo supplementare è 30° e quindi calcolare l'area con base per altezza diviso 2 scegliendo come base uno dei lati da 16.
Mentre per il rilancio basta considerare che l'angolo supplementare è 30° e quindi calcolare l'area con base per altezza diviso 2 scegliendo come base uno dei lati da 16.
@Zero87 Ha ragione xXStephXx!
@xXStephXx Il supplementare di quale angolo?
Per quanto riguarda il rilancio, mi aspetto una soluzione da scuola media!
@xXStephXx Il supplementare di quale angolo?
Per quanto riguarda il rilancio, mi aspetto una soluzione da scuola media!

Mi sa che i triangoli con angoli da 30,60 e 90 gradi vengono fatti pure alle medie o sbaglio? Per quanto riguarda l'angolo intendevo l'unico angolo da 150° in figura.
"xXStephXx":Non sbagli, anzi hai ragione; ma comunque puoi scrivere come "si chiama" quest'angolo di \(30^{\circ}\), dato che \(E\widehat{B}F=150^{\circ}\)!
Mi sa che i triangoli con angoli da 30,60 e 90 gradi vengono fatti pure alle medie o sbaglio?...
@ j18eos: vedo che hai capito il rilancio di xXStephXx e credo che volutamente lo abbia fatto in forma un po' ermetica, per non togliere ad altri studenti il piacere di trovare la soluzione. Invito quindi qualcuno di questi altri studenti a scriverla in modo più dettagliato.
Più che ermetica direi fuorviante... comunque l'ho capita la soluzione!

Soluzione da scuola media, con un lato qualsiasi.
Che calcoli lunghi! Esplicito io la soluzione di xXStephXx.
Beh, sì... In effetti non avevo visto il suggerimento.

@gugo La tua soluzione è quella che i ragazzi volevano intraprendere, eccetto che per il lato generico: si lamentarono con me e con il collega perché proponemmo (secondo loro) un esercizio con una formula risolutiva assurda
Poi arrivarono alla soluzione di xXStephXx & giammaria.

L'unico problema che mi è riuscito senza carta e penna da questo forum

Ne sono onorato!