Pugno irrazionale
Un pugno "irrazionale" centrato sul punto $P$ del piano, rimuove tutti i punti del piano che si trovano ad una distanza irrazionale da $P$.
Qual è il numero minimo di pugni irrazionali, necessari per "eliminare" tutti i punti del piano?
Cordialmente, Alex
[size=85]Nota: Ho la risposta ma non ho capito perché funzioni.
[/size]
Qual è il numero minimo di pugni irrazionali, necessari per "eliminare" tutti i punti del piano?
Cordialmente, Alex
[size=85]Nota: Ho la risposta ma non ho capito perché funzioni.

Risposte
Vorrei conferma su due punti che non mi sono molto chiari.
1) Se ho ben capito, si intende che un pugno dato su P rimuove tutti i punti del piano che si trovano ad una distanza irrazionale da P.
2) Si possono dare pugni anche su punti rimossi. Se così non fosse, il problema sarebbe impossibile perché il primo pugno non rimuove P ma rimuove tutti i punti che, colpiti, potrebbero cancellarlo.
1) Se ho ben capito, si intende che un pugno dato su P rimuove tutti i punti del piano che si trovano ad una distanza irrazionale da P.
2) Si possono dare pugni anche su punti rimossi. Se così non fosse, il problema sarebbe impossibile perché il primo pugno non rimuove P ma rimuove tutti i punti che, colpiti, potrebbero cancellarlo.
Sì ad entrambe.
La seconda puoi anche vederla come se i pugni fossero dati in contemporanea così da eliminare il dubbio, ma non è importante.
Matematicamente io la interpreterei così (quindi è un'interpretazione da prendere con le molle
): si tratta di determinare quanti (e quali) punti del piano siano necessari affinché l'unione di questi punti e di tutti quelli a distanza irrazionale da essi formino tutto il piano.
Mi pare che possa andare ...
Cordialmente, Alex
La seconda puoi anche vederla come se i pugni fossero dati in contemporanea così da eliminare il dubbio, ma non è importante.
Matematicamente io la interpreterei così (quindi è un'interpretazione da prendere con le molle

Mi pare che possa andare ...

Cordialmente, Alex
.
Per ora ho solo una risposta parziale: 5 pugni sono certo sufficienti, ma forse ne possono bastare di meno.
Interessante, finalmente comincio capire un po' di più, inizio a comprendere come si possa risolvere un quesito del genere.
Cordialmente. Alex
Cordialmente. Alex
Faccio più diffusamente il punto 3.
Cordialmente. Alex
@giammaria
Grazie alla tua idea, penso di aver compreso la soluzione anzi ho addirittura trovato una soluzione reale
Cordialmente, Alex
Grazie alla tua idea, penso di aver compreso la soluzione anzi ho addirittura trovato una soluzione reale

Cordialmente, Alex
Ottimo; salvo altri interventi, ti prego di postarla fra qualche giorno.
Nello spoiler del mio primo post, avevo avanzato l'ipotesi che bastassero i miei primi tre pugni. La cosa mi convince sempre più, ma non riesco a dimostrarla; alcuni miei approcci portano alla conclusione che è vero se, con $m,n$ naturali non nulli, non può essere un quadrato $m^4+6m^2n^2+n^4$. Oppure $m^4-6m^2n^2+n^4$. Oppure $(m^2-n^2)/(m^2+n^2)$ (qui naturalmente penso al quadrato di un razionale),
Metto queste osservazioni in chiaro, come sfida a chi vuole dimostrarle o confutarle.
Ho anche pensato a tre pugni dati diversamente, ma senza conclusioni.
Nello spoiler del mio primo post, avevo avanzato l'ipotesi che bastassero i miei primi tre pugni. La cosa mi convince sempre più, ma non riesco a dimostrarla; alcuni miei approcci portano alla conclusione che è vero se, con $m,n$ naturali non nulli, non può essere un quadrato $m^4+6m^2n^2+n^4$. Oppure $m^4-6m^2n^2+n^4$. Oppure $(m^2-n^2)/(m^2+n^2)$ (qui naturalmente penso al quadrato di un razionale),
Metto queste osservazioni in chiaro, come sfida a chi vuole dimostrarle o confutarle.
Ho anche pensato a tre pugni dati diversamente, ma senza conclusioni.
Ecco la soluzione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Grazie della risposta, ma c'è un punto che nandrebbe chiarito meglio.
Cordialmente, Alex
Ok, quindi pensi che esista una soluzione diversa da quella che ho scritto; peraltro gli autori non riportano nulla più di quanto ho scritto pertanto potrebbe anche essere
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Con l'aiuto datomi da sellacollesella in "Somma e differenza di quadrati" sono ora in grado di dimostrare che anche la mia risposta era giusta, anche se decisamente meno bella di quella di axpgn.