Proiezioni Allineate

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo. Dimostrare che le proiezioni del vertice $A$ sulle bisettrici interne ed esterne degli angoli $B$ e $C$ sono allineate.

Risposte
donald_zeka
Con un po' di trigonometria non è altro che un corollario del teorema del seno. In particolare la retta su cui giacciono i 4 punti risulta essere parallela a BC. In modo sintetico, come credo tu voglia la dimostrazione, attualmente non mi viene in mente niente.

Pachisi
Non avevo pensato ad una soluzione trigonometrica. Comunque anche in sintetica viene bene.

donald_zeka
Per quanto riguarda il metodo trigonometrico:

Siano $D$, $E$, $F$, $G$ le proiezioni di $A$ rispettivamente sulla bisettrice esterna e interna di $C$ e su quella esterna e interna di $B$, siano inoltre $2beta$ e $2gamma$ gli angoli in $B$ e $C$ rispettivamente, siano inoltre $D'$,$E'$,$F'$,$G'$ le proiezioni dei $4$ punti su $BC$, risulta:

$DD'= ACcos(pi/2-gamma)sin(pi/2-gamma)=E E'=ACcosgammasingamma=1/2ACsin2gamma$

$FF'=ABcos(pi/2-beta)sin(pi/2-beta)=GG'=ABsinbetacosbeta=1/2ABsin2beta$

Risulta inoltre dal teorema del seno che $1/2ABsin2beta=1/2ACsin2gamma$
I $4$ punti pertanto hanno la stessa distanza da $BC$ ed esiste quindi ed è unica la retta parallela a $BC$ che li contiene.

Per quanto riguarda la sintetica mi blocco a un certo punto:

Si consideri il quadrilatero $ADCE$, esso è un rettangolo. Si consideri la diagonale $DE$, risulta: $DEC=ACE=ECB=gamma$, gli angoli $DEC$ e $ECB$ in particolare sono alterni interni rispetto alle rette $BC$ e $DE$, pertanto $BC$ e $DE$ sono parallele. Stesso ragionamento si fa con il rettangolo $AGBF$ in cui $FG$ risulta parallela a $BC$. Per dimostrare che $FG$ e $DE$ sono allineate basterebbe dimostrare che a che la retta $EG$ è parallela a $BC$, ma qui non riesco ad andare avanti...qualche hint?

Pachisi
Sono fuori, quindi scrivo velocemente. Prova dimostrare che le proiezioni giacciono sulla retta che passa per i punti medi di AC e AB

donald_zeka
Già, giusto, essendo $AC$ e $AB$ le diagonali dei rispettivi rettangoli, esse intersecano le diagonali $DE$ e $FG$ nei rispettivi punti medi :smt023

Pachisi
Si, esatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.