Problemino Sant'Anna
Ho provato a risolvere questo problemino che ho trovato tra quelli di ammissione al Sant'Anna. Solo che dato che è la prima volta che ne faccio uno volevo confrontare la soluzione con voi.
Ve lo propongo:
-Trovare le soluzioni intere dell'equazione:
$x^3+2*y^3=4*z^3$
Ve lo propongo:
-Trovare le soluzioni intere dell'equazione:
$x^3+2*y^3=4*z^3$
Risposte
Io l'ho risolto come te. Ma forse è il caso di spiegare meglio come mai (oltre a $x=y=z=0$) l'equazione non ha soluzioni, per esempio io farei una cosa del genere:
Noto che $(0,0,0)$ è soluzione. Ora considero solo le soluzioni con almeno una variabile diversa da $0$.
Supponiamo che $(x, y, z)$ soddisfi l'equazione, e inoltre che questa soluzione sia in modo tale che l'espressione $|x|+|y|+|z|$ assuma valore minimo (se esistono soluzioni, allora esiste anche questo valore minimo).
Faccio le stesse sostituzioni che hai fatto tu, scoprendo che anche $(x/2, y/2, z/2)$ è soluzione.
Ma $|x/2| + |y/2| + |z/2| < |x|+|y|+|z|$ contraddicendo l'ipotesi imposta, cadendo quindi in un assurdo.
Noto che $(0,0,0)$ è soluzione. Ora considero solo le soluzioni con almeno una variabile diversa da $0$.
Supponiamo che $(x, y, z)$ soddisfi l'equazione, e inoltre che questa soluzione sia in modo tale che l'espressione $|x|+|y|+|z|$ assuma valore minimo (se esistono soluzioni, allora esiste anche questo valore minimo).
Faccio le stesse sostituzioni che hai fatto tu, scoprendo che anche $(x/2, y/2, z/2)$ è soluzione.
Ma $|x/2| + |y/2| + |z/2| < |x|+|y|+|z|$ contraddicendo l'ipotesi imposta, cadendo quindi in un assurdo.
Così funziona. Pensi che se spiegassi come funziona il principio del minimo e facessi notare che i due principi in questo caso sono equivalenti andrebbe bene lo stesso?
Comunque anche tu sei del '96?
Comunque anche tu sei del '96?
In realtà quelli che hai citato come "principio del minimo" e "principio della discesa infinita" sono esattamente la stessa cosa.
Solo che usare questi "principi" non è esattamente una cosa banale, quindi non so se vada bene citarli e basta o se convenga piuttosto scrivere un bel ragionamento che di sicuro viene accettato...
Comunque sì, sono del 96.
Solo che usare questi "principi" non è esattamente una cosa banale, quindi non so se vada bene citarli e basta o se convenga piuttosto scrivere un bel ragionamento che di sicuro viene accettato...
Comunque sì, sono del 96.
Okok
Grazie mille.