Problemino da Cesenatico (Credo)

NicolasRossi
Trovare le terne di naturali $(n,k,y)$ tali che $3^k-1=y^n$.

Io l'ho risolto (almeno credo, poi chiederò consiglio ;)). Ve la propongo :)

[xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in una sezione più appropriata.[/xdom]

Risposte
Stellinelm
Devo pensarci su un pò ...adesso è tardi .

Andrea571
Le terne \(\displaystyle (n,k,y) \) sono 2: \(\displaystyle (1,1,2) \) ed \(\displaystyle (3,2,2) \); L'ho riscritta nella forma $root(n)((3^k-1))=y$, ovvero che deve esistere la radice n-esima di \(\displaystyle 3^k-1 \), e che esiste solo con quelle terne....ma non saprei dimostrartelo o roba simile :oops:

NicolasRossi
Io ne ho una. Correggetemi se ho saltato qualcosa o è sbagliata.
(E' scritta un po' maluccio perché vado di fretta, scusatemi). :?

giammaria2
Una bella dimostrazione; solo una piccola correzione, che mi pare modifichi poco il ragionamento (non ho approfondito). Da $(3^h-1)(3^h+1)=2^na^n$ si deduce
${(3^h-1=2^pa^alpha),(3^h+1=2^qa^beta),(p+q=n),(alpha+beta=n):}$

NicolasRossi
E poi come si continua?
(Diciamo che sono alle prime dimostrazioni e mi esce la stessa cosa... Quindi mi chiedo: è solo per indicare che effettivamente $alpha$ e $beta$ possono essere diversi da $p$ e $q$? Oppure porta differenze nel proseguimento?). Vabbe', proverò a capire :)

milizia96
Attenzione: non è vero che per $n>1$ non esistono soluzioni.
Per esempio la terna $(3,2,2) $ (in ordine n,k,y) soddisfa l'equazione.
E anche tutte le terne con $y=k=0$ funzionano, qualunque sia il valore di $n$.
E in realtà neanche la correzione di giammaria mi sembra corretta. Io direi piuttosto:
$3^h - 1 = 2^p * a^n$
$3^h + 1 = 2^q * b^n$
con $p+q=n$.
Perché i membri a sinistra, che differiscono di $2$, possono avere in comune solo fattori $2$.
E tra l'altro si scopre subito che uno tra $p$ e $q$ deve essere uguale a $1$, perché tra due numeri pari consecutivi ce ne è sempre uno che non è divisibile per $4$.

NicolasRossi
Giusto. Grazie, era l'illuminazione di cui avevo bisogno :)
Quasi quasi mi stavo illudendo di averla fatta bene ahahah ;)

kobeilprofeta
Ci provo anch'io (lo so che è giá stata postata una soluzione ma non ho voluto guardare quindi non so se farò giusto)

$3k-1=y^n$
Quindi $3k$ è il successivo di una potenza di un numero.
Inoltre $y^n= 2 mod 3$
I numeri della forma $ 2 mod 3$ danno con la prova del nove risultato $2$,$5$ o $8$.
I quadrati hanno $1,4,7,9$; quindi $n!=2$.
I cubi $1,8,9$ l'unico è l'$8$ che è cubo dei numeri $2 mod 3$, proprio perchè si ripete la sequenza 1-8-9. Però se $y=2 mod 3$ e $y^3=2 mod 3$ significa che $y=8$

Quindi 
$k=171$
$y=8$
$n=3$

giammaria2
Guarda che la formula era $3^k-1=y^n$ e non quella che hai scritto. Riferendosi alla tua, effettivamente non ci sono soluzioni per $n=2$, ma per $n=3$ vanno bene tutte le soluzioni in cui $y=3x-1$; infatti allora
$3k=(3x-1)^3+1->3k=27x^3-27x^2+9x-1+1->k=9x^3-9x^2+3x$
La soluzione $y=3x-1$ va bene anche per tutti gli $n$ dispari.

Per il problema iniziale, io ho trovato che nel caso di $n$ pari l'unica soluzione è quella (già indicata) $y=k=0$.
Comincio col notare che $n=0$ non dà soluzione e parto dalla formule di milizia96, assumendo $p=1$, cioè
${(3^h-1=2a^n),(3^h+1=2^(n-1)b^n):}$
Sottraendo membro a membro e dividendo per 2 ottengo $2^(n-2)b^n-a^n=1$
Pongo ora $n=2m$, con $m>=1$:
$2^(2m-2)b^(2m)-a^(2m)=1->(2^(m-1)b^m)^2-(a^m)^2=1$
Ma in $NN$ l'unico caso in cui una differenza di quadrati vale 1 si ha in $1^2-0^2=1$, quindi $a=0->y=0$.
Nel caso in cui fosse $q=1$ il ragionamento è analogo.

Nel caso di $n$ dispari arrivo alla conclusione che non ci sono altre soluzioni oltre a quelle indicate. Il mio ragionamento parte dalla formula iniziale, senza notare che $k$ è pari e farne le precedenti deduzioni; è però molto contorto e quindi non lo riporto, nella speranza che qualcuno ne trovi uno migliore.

kobeilprofeta
"giammaria":
Guarda che la formula era 3k−1=yn e non quella che hai scritto.

...certo che sono proprio stupido...ultimamente ho la testa tra le nuvole...sempre troppo distratto!

Stellinelm
"kobeilprofeta":
[quote="giammaria"] Guarda che la formula era 3k−1=yn e non quella che hai scritto.

...ultimamente ho la testa tra le nuvole...sempre troppo distratto![/quote]

vedi se c'è pure la mia di testa ...in caso positivo avvertimi che la vengo a riprendere :-D

robbstark1
Provo con la mia soluzione, che dovrebbe includere tutti i casi.

Per [tex]n=1[/tex] si hanno infinite soluzioni "banali".

[tex]n[/tex] non può essere pari, perchè altrimenti [tex]y^n \equiv 1 \pmod{3}[/tex] o [tex]y^n \equiv 0 \pmod{3}[/tex], mentre [tex]3^k -1 \equiv -1 \pmod{3}[/tex].
Dunque [tex]n[/tex] è dispari. E' dunque possibile riscrivere l'equazione di partenza così:
[tex]3^k = (y+1) \left ( y^{n-1} - y^{n-2} + y^{n-3} - ... + 1 \right )[/tex]
Da qui si deduce [tex]y+1 = 3^a[/tex], [tex]a \ge 0[/tex].
Se [tex]a=0[/tex], allora [tex]y=0[/tex], [tex]k=0[/tex], [tex]n[/tex] qualsiasi.
Per [tex]a>0[/tex], tenendo conto che [tex]n[/tex] è dispari, si hanno le seguenti equivalenze:
[tex]y^{n-1} \equiv 1 \pmod{3}[/tex]
[tex]-y^{n-2} \equiv 1 \pmod{3}[/tex]
...
quindi
[tex]\left ( y^{n-1} - y^{n-2} + y^{n-3} - ... + 1 \right ) \equiv n \pmod{3}[/tex]
da cui si deduce che [tex]n[/tex] deve essere multiplo di [tex]3[/tex].
Sostituiamo quindi [tex]n=3n_1[/tex]:
[tex]y^{3n_1} + 1 = \left ( y^{n_1} + 1 \right ) \left ( y^{2n_1} - y^{n_1} + 1 \right ) = 3^k[/tex]
Con ragionamento analogo a prima si ha che [tex]y^{n_1} + 1 = 3^b[/tex], [tex]b \ge 0[/tex]. Da qui:
[tex]y^{3n_1} + 1 = 3^b \left ( 3^{2b} - 2 \cdot 3^b + 1 - 3^b + 1 + 1 \right ) =[/tex]
[tex]= 3^b \left ( 3^{2b} - 3 \cdot 3^b + 3 \right ) = 3^b \cdot 3 \left ( 3^{2b-1} - 3^b + 1 \right ) = 3^k[/tex]
Per [tex]b>1[/tex] il termine in parentesi è maggiore di [tex]1[/tex] e non è multiplo di [tex]3[/tex], per cui si avrebbe un assurdo.
Per [tex]b=0[/tex] si riottiene la soluzione [tex]y=0[/tex], [tex]k=0[/tex], [tex]n[/tex] qualsiasi.
Per [tex]b=1[/tex] si ha [tex]y^{n_1} = 2[/tex], quindi [tex]y=2[/tex], [tex]n_1 = 1[/tex], [tex]n=3[/tex], [tex]k=2[/tex]. Questa è l'unica soluzione non banale.

giammaria2
Direi che va bene; non differisce di molto dalla soluzione che avevo trovato a suo tempo (adesso l'ho gettata via). Ti faccio però notare che c'è un'eccezione al tuo "$n$ non può essere pari" e si ha per $n=k=0$.

robbstark1
Grazie per la conferma.

"giammaria":
Ti faccio però notare che c'è un'eccezione al tuo "$n$ non può essere pari" e si ha per $n=k=0$.

Non mi pare vero.

giammaria2
Hai ragione, ho sbagliato nello scrivere e volevo dire $y=k=0$; infatti $3^0-1=0^n$, con $n$ positivo qualsiasi.
Ho dimenticato di farti i complimenti per la dimostrazione con $n$ pari, decisamente molto migliore della mia.

robbstark1
"giammaria":
Hai ragione, ho sbagliato nello scrivere e volevo dire $y=k=0$; infatti $3^0-1=0^n$, con $n$ positivo qualsiasi.

Hai ragione, che poi l'ho pure indicata tra le soluzioni.
"giammaria":

Ho dimenticato di farti i complimenti per la dimostrazione con $n$ pari, decisamente molto migliore della mia.

Beh, ci ho perso molto tempo prima di trovare una via relativamente pulita. Inizialmente lavoravo su $k$ e trovavo continuamente condizioni su condizioni ma restavano sempre spiragli di altre possibili soluzioni oltre a quelle trovate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.