Problemi SNS 27 agosto 2015

Daniel Cook1
Salve, sono un ragazzo britannico in vacanza in Toscana e ho saputo che oggi si è tenuta la prova di Matematica per l'ammissione alla Normale di Pisa. Dato che amo la matematica, ho pensato di chiedere se fossero già disponibili i problemi; non le soluzioni, i problemi. O se qualcuno che ha fatto la prova potesse informarmi su come era strutturata. Grazie in ogni caso!

P.S. Avrei scritto nella sezione inglese se non l'avessi trovata un po' inattiva. :)

Risposte
donald_zeka
Un mio compagno di scuola ha fatto oggi la prima prova di matematica, sono $6$ problemi da risolvere in $6$ ore, domani ha la prova di fisica, sempre $6$ problemi in $6$ ore, per ora non mi ha ancora riferito niente sui problemi proposti.

Daniel Cook1
@Vulplasir Capisco. Te ne sarei grato se mi facessi sapere quando ti dira di più. E fagli i miei auguri! :)

@melia
Daniel, un consiglio: non fare gli auguri a chi deve sostenere un esame, se fosse una persona superstiziosa la prenderebbe male.
Per chi deve fare un esame si usa la formula scaramantica "in bocca al lupo" che ha come risposta "crepi il lupo".
E questo è il gesto per tenere lontano la iella :supz: ma che viene usato anche per indicare la persona che ha un coniuge infedele.

Daniel Cook1
@melia Woah, grazie per le dritte, non lo sapevo :D E trovo abbastanza interessante che si usi lo stesso gesto!

Allora in bocca al lupo al tuo amico, @Vulplasir!

Daniel Cook1
Nessuno sa qualche novità?

donald_zeka
Non lasciano i testi dopo la prova, quindi è difficile che qualcuno si ricordi i testi tutti e 6 perfettamente, l'unico consiglio che ho è di aspettare che escano sul sito della normale, oppure prova sull'Oliforum.

milizia96
Esercizio 3:
Un quadrato magico è una griglia $ n\times n$ in cui ogni cella contiene un numero reale compreso tra $0$ e $1$ e tale che la somma dei numeri di ogni riga e di ogni colonna sia $1$. La media di due quadrati magici $A$ e $B$ della stessa dimensione è una griglia che si ottiene facendo la media aritmetica cella per cella dei quadrati magici di partenza. Un quadrato magico è puro se non si può esprimere come media di due quadrati magici distinti. Dimostra che un quadrato magico è puro se e solo se contiene solamente $0$ e $1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.