Problema Normale AA 2015/2016
Non so se è già stato postato altrove, ma non riesco a capire il seguente quesito (tratto dall'ammissione alla Normale di Pisa AA 2015/16)
Siano $I$, $J$ insiemi non vuoti con un numero finito di elementi e sia $P : I × J → [0, 1]$ una funzione. Si considerino le due quantità
$L = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
$L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
(i.e. $L = maxm_i$, con $m_i = minP(i,j)$),
(i.e. $L′ = minM_j$, con $Mj = maxP(i,j)$).
Una di queste quantità è sempre maggiore o uguale dell’altra. Quale? Si giustifichi con una dimostrazione la risposta, dando inoltre un esempio che mostra come la disuguaglianza possa essere stretta.
Siano $I$, $J$ insiemi non vuoti con un numero finito di elementi e sia $P : I × J → [0, 1]$ una funzione. Si considerino le due quantità
$L = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
$L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
(i.e. $L = maxm_i$, con $m_i = minP(i,j)$),
(i.e. $L′ = minM_j$, con $Mj = maxP(i,j)$).
Una di queste quantità è sempre maggiore o uguale dell’altra. Quale? Si giustifichi con una dimostrazione la risposta, dando inoltre un esempio che mostra come la disuguaglianza possa essere stretta.
Risposte
Non so proprio metterci mano. Provo a dirti cosa ne penso per quel poco che mi sembra di capire.
ps. mi scuso anticipatamente ma non ho ancora capito come si usano i simboli con l'editor.
ps. mi scuso anticipatamente ma non ho ancora capito come si usano i simboli con l'editor.
"Pachisi":
Ah capito! Allora ho capito, grazie mille! Fortuna che l'hai reso semplice con due parole!
Beh, sbaglio o manca l'insieme di variazione degli indici? Cioé, così com'è scritto non è proprio chiarissimo il significato dei simboli, anche se poi si può intuire.
"Vincent46":
Beh, sbaglio o manca l'insieme di variazione degli indici? Cioé, così com'è scritto non è proprio chiarissimo il significato dei simboli, anche se poi si può intuire.
"LeonardoP9":
Chiedo scusa, correggo la seconda.
Non è $L' = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$ ma $L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$.
Errore di battitura...
Però continua a non essermi chiaro che cosa significa una relazione del tipo $L'L$...
Non è $L' = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$ ma $L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$.
Errore di battitura...

Però continua a non essermi chiaro che cosa significa una relazione del tipo $L'
"dr00ster":
Però continua a non essermi chiaro..
Non è facile capire quel che non ti quadra. Proviamo con un esempio pratico: hai il tabellone degli esiti finale di un anno scolastico; le colonne sono le diverse materie, le righe i poveri studenti valutati, in ogni casella compare il voto assegnato.
Puoi decidere di trovare il voto minimo per ciascun studente e poi di cercare il massimo fra questi risultati.
Oppure di cercare il voto massimo per ciascuna materia e poi il minimo fra questi.
Ma anche, al contrario, il voto massimo per ciascun studente e quindi il minimo di questi.
O, ancora, il massimo dei voti minimi per ciascuna materia.
Se consideri due di questi procedimenti, uno nel quale hai fatto prima il minimo e poi il massimo, l'altro al contrario, prima il massimo e poi il minimo; che relazione esiste fra i due risultati?
Ciao
B.
Ora è chiarissimo.
Anche questa volta grazie
Anche questa volta grazie

Perfetto ora ho capito la parte sulle matrici. Grazie mille!