Problema di ottimizzazione Sant'Anna
La Scuola Sant’Anna ha deciso di partecipare al
campionato di Formula Uno con una vettura, e si sta
preparando per il prossimo gran premio che si svolgerà sul
circuito di Montecarlo (comune della provincia di Lucca). I
suoi ingegneri hanno a disposizione i seguenti dati:
- la gara consiste in 120 giri di pista;
- la capacità del serbatoio della vettura permette, se necessario, di completare la gara senza alcun pit-stop.
- Per un pit-stop si impiegano 30 secondi in totale, compresi i tempi di rallentamento ed accelerazione, indipendentemente dalla quantità di carburante immessa;
- per ogni giro si consumano, indipendentemente da ogni altro parametro, 3 kg di carburante;
- il tempo di percorrenza di un giro aumenta di 3 centesimi di secondo per ogni kg di carburante in più
presente nel serbatoio all’inizio del giro stesso;
Determinare la strategia (cioè il numero dei pit-stop da
effettuare ed i giri nei quali effettuarli) per permettere di terminare la gara nel minor tempo possibile.
Qual è il miglior modo per risolvere questo tipo di problemi? Ce ne sono un sacco negli anni, però non so bene come comportarmi per una risoluzione elegante.
campionato di Formula Uno con una vettura, e si sta
preparando per il prossimo gran premio che si svolgerà sul
circuito di Montecarlo (comune della provincia di Lucca). I
suoi ingegneri hanno a disposizione i seguenti dati:
- la gara consiste in 120 giri di pista;
- la capacità del serbatoio della vettura permette, se necessario, di completare la gara senza alcun pit-stop.
- Per un pit-stop si impiegano 30 secondi in totale, compresi i tempi di rallentamento ed accelerazione, indipendentemente dalla quantità di carburante immessa;
- per ogni giro si consumano, indipendentemente da ogni altro parametro, 3 kg di carburante;
- il tempo di percorrenza di un giro aumenta di 3 centesimi di secondo per ogni kg di carburante in più
presente nel serbatoio all’inizio del giro stesso;
Determinare la strategia (cioè il numero dei pit-stop da
effettuare ed i giri nei quali effettuarli) per permettere di terminare la gara nel minor tempo possibile.
Qual è il miglior modo per risolvere questo tipo di problemi? Ce ne sono un sacco negli anni, però non so bene come comportarmi per una risoluzione elegante.
Risposte
Io proverei a fare così ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Come hai tirato fuori il tempo perso per il peso? Io avevo pensato a questo
Avrò sbagliato i conti ma mi pare la stessa cosa ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Comunque ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Si hai ragione, sono io non capace a fare i conti. Grazie mille
Cordialmente, Alex
Propongo la mia soluzione, ma non sono sicuro al 100%.
"axpgn":
La soluzione purtroppo non c'è, ma è plausibile essere l'intero più vicino
"jas123":
Propongo la mia soluzione, ma non sono sicuro al 100%.
Siamo d'accordo allora. A me mancava una buona dimostrazione del perché fare soste uguali sia meglio
In effetti, la sua (più che buona) dimostrazione era il tassello che mancava

Secondo me in questo caso la difficoltà del problema stava proprio nel pensare di dividere il percorso in parti uguali.
Quindi per tornare alla domanda originale del post
Onestamente non lo so, bisogna fare un po' di tentativi e ragionare sulle simmetrie, ma non credo che troverai da nessuna parte un metodo onnicomprensivo (e nel caso lo trovassi scrivilo subito che lo cerco anche io).
Quindi per tornare alla domanda originale del post
"Nickbru":
Onestamente non lo so, bisogna fare un po' di tentativi e ragionare sulle simmetrie, ma non credo che troverai da nessuna parte un metodo onnicomprensivo (e nel caso lo trovassi scrivilo subito che lo cerco anche io).