Problema da SNS 2017/18
SNS 2017/18
https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201718.pdf
Pagina 1, esercizio1, punto 3.
Gli altri punti li ho risolti senza problemi ma sul 3 mi sono bloccato.
Supponiamo che esistano 3 termini della successione $a_n$ uguali.
Siano essi $m, n$ e $l$ gli indici di tali termini con $m
Se sono uguali deve risultare $rcos(\alpha +m\theta)=rcos(\alpha +n\theta) =rcos(\alpha +l\theta)=q$.
Ora nell'intervallo $[0, 2\pi]$ l'equazione $cos(x)=q/r$ ha al massimo 2 soluzioni distinte per cui riconducendomi all'intervallo $[0, 2\pi]$ sottraendo opportuni multipli di $2\pi$ si ha che almeno due tra $\alpha +m\theta +2k\pi, \alpha +n\theta +2h\pi$ e $\alpha +l\theta +2i\pi$ sono angoli congruenti.
Supponendo $\alpha +m\theta +2k\pi = \alpha +n\theta +2h\pi$ si ha $\theta(n-m) = 2\pi(k-h)$ cioè $\theta$ e $2\pi$ sono commensurabili. Sapendo che $\theta = arccos(3/5)$ dovrei riuscire a provare che $\theta$ e $2\pi$ non sono commensurabili da cui la successione non è periodica. Il problema è che non riesco a trovare un modo.
Idee?
Grazie.
https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201718.pdf
Pagina 1, esercizio1, punto 3.
Gli altri punti li ho risolti senza problemi ma sul 3 mi sono bloccato.
Supponiamo che esistano 3 termini della successione $a_n$ uguali.
Siano essi $m, n$ e $l$ gli indici di tali termini con $m
Ora nell'intervallo $[0, 2\pi]$ l'equazione $cos(x)=q/r$ ha al massimo 2 soluzioni distinte per cui riconducendomi all'intervallo $[0, 2\pi]$ sottraendo opportuni multipli di $2\pi$ si ha che almeno due tra $\alpha +m\theta +2k\pi, \alpha +n\theta +2h\pi$ e $\alpha +l\theta +2i\pi$ sono angoli congruenti.
Supponendo $\alpha +m\theta +2k\pi = \alpha +n\theta +2h\pi$ si ha $\theta(n-m) = 2\pi(k-h)$ cioè $\theta$ e $2\pi$ sono commensurabili. Sapendo che $\theta = arccos(3/5)$ dovrei riuscire a provare che $\theta$ e $2\pi$ non sono commensurabili da cui la successione non è periodica. Il problema è che non riesco a trovare un modo.
Idee?
Grazie.
Risposte
C'è il cosiddetto teorema di niven, che io ho dimostrato cosí(allegato).
Ma basterebbe anche una versione piú debole del teorema dal momento che sia seno che coseno sono razionali.
Ma basterebbe anche una versione piú debole del teorema dal momento che sia seno che coseno sono razionali.