Problema da risolvere

cdl07
Salve,
ho notato che effettuando due operazioni sui numeri da 19 a 99, il risultato corrisponde allo stesso numero sul quale vengono effettuate le due operazioni.
Esempio:
39
3x9=27
3+9=12
27+12=39
Altro esempio:
79
7x9=63
7+9=16
63+16=79
MChiedo: perché ciò avviene solo dai numeri che vanno da 19 a 99?
Carlo

Risposte
axpgn
$n=10a+b$

$a xx b = x$
$a + b = y$

$x+y=n --> ab+a+b=n --> a(b+1)+b=n$

Se $b=9$ allora l'ultima uguaglianza è vera

cdl07
Sono sicuro che il procedimento sia matematicamente esatto.
Però io non sono un matematico e stento a capirci il nesso.
E' possibile avere una spiegazione in forma letterale?
Gentile.
Carlo

axpgn
Dimmi cosa ti confonde ... per esempio la prima uguaglianza ti è chiara?

cdl07
Scusami, sono più chiaro.
Io non sono uno studente ma un 79enne amante della ricerca e dello studio.
Per caso mi sono imbattuto in queste operazioni scrivendo un augurio ad un mio nipote che compiva 39 anni e facendo le due operazioni (fatte a caso) mi sono accorto che il risultato corrispondeva sempre al numero (39). Ho cercato di capire il perché facendo esempi su numeri che terminavano sempre con 9 e mi sono accorto che era la stessa cosa. Al che ho cercato in internet un forum di Matematica e mi é comparso Matematicamente.it al quale mi sono iscritto chiedendo spiegazioni in merito.
Ora, tu sei stato molto gentile nel farmi vedere la prassi matematica, ma purtroppo non sono addentrato in materia, per cui ho pensato di chiedere una spiegazione in forma letterale (un po' come il Teorema di Pitagora "la somma dei cateti...ecc.).
In questo modo riuscirei a capire meglio.
Ho cercato anche di sostituire i numeri alle lettere della tua prassi e il senso si trova.
Però vorrei sapere il perché l'uguaglianza corrisponde sempre al numero che termina con 9.
Ti ringrazio e scusami del prolungato scritto.
Carlo

axpgn