Problema 4 SNS 2015

tommy1996q
Posto la mia soluzione al quarto problema, come per gli altri se avete consigli, domande, se vedete errori, se avete soluzioni alternative ecc. non esitate a scrivere!

Esercizio 4:
Un quadrato magico è una griglia n×n in cui ogni cella contiene un numero reale compreso tra 0 e 1 e tale che la somma dei numeri di ogni riga e di ogni colonna sia 1. La media di due quadrati magici A e B della stessa dimensione è una griglia che si ottiene facendo la media aritmetica cella per cella dei quadrati magici di partenza. Un quadrato magico è puro se non si può esprimere come media di due quadrati magici distinti. Dimostra che un quadrato magico è puro se e solo se contiene solamente 0 e 1.

P.S. Non sono sicuro che sia il quarto, semmai scrivete nei commenti il numero e poi lo cambio, ringrazio poi l'utente coleridge che mi ha fatto notare un'incompletezza nell'ultima parte del problema

Risposte
coleridge1
"maCrobo":
A questo punto avrei due quadrati magici distinti per una sola cella

Ma i due quadrati che ottieni non sono più magici: cambiano le somme su quella riga e su quella colonna.

Macellaro
Comunque, se gli unici numeri non esprimibili come media di due valori distinti sono 0 ed 1 ed un quadrato magico deve soddisfare questa proprietà per ogni cella, ne segue che le celle devono contenere per forza uno 0 oppure un 1.
Detto questo uno pensa a quanti 0 ed 1 possono effettivamente essere contenuti in un q. m. puro per soddisfare la condizione su righe e colonne.

coleridge1
Se si possono usare solo i numeri tra 0 e 1, gli unici numeri che non sono media di due numeri distinti sono 0 e 1.
Dunque un quadrato che non è media di due quadrati (anche non magici) distinti è formato solo da 0 e 1.
Ma un quadrato magico che non è media di due quadrati magici?

Macellaro
Dunque un quadrato che non è media di due quadrati (anche non magici) distinti è formato solo da 0 e 1.

Il tutto è valido nell'insieme $\{ Quadrati \quad qualunque \}$, dove righe e colonne possono soddisfare la condizione di quadrato magico oppure no, perché a questo punto la differenza tra un quadrato magico e uno non magico sta nel fare in modo che la somma dei termini su ogni riga sia pari a 1 e lo stesso valga per ogni colonna.
A questo punto $\{ Quadrati \quad magici \}$ è un sottoinsieme. Se è valido per l'insieme che lo contiene, sarà vero anche per il sottoinsieme.

coleridge1
"maCrobo":
Se è valido per l'insieme che lo contiene, sarà vero anche per il sottoinsieme.

Questo in generale è falso. Ad esempio l'equazione $x+1=0$ ha soluzione nell'insieme $\mathbb{Z}$ ma non nel sottoinsieme $\mathbb{N}$.

Tu stai dicendo che se in un insieme posso trovare un $Q_1$ e un $Q_2$ che hanno media $Q$, allora anche in un insieme più piccolo posso trovare ancora un $Q_1$ e un $Q_2$ che hanno media $Q$... al massimo è vero il contrario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.