Problema 4 "Perdono condizionato"
Ho preso in esame il problema 4 della finale di Cesenatico sezione pubblico:
"Eigen Man ha deciso che perdonerà Capitan Numerica solo se quest’ultimo risolverà il quesito seguente. Sia p
un primo positivo per cui esistono m,n interi tali che p | m, φ(m) | n, e φ(n) | m, dove φ indica la funzione φ di Eulero".
E' facile verificare il caso in cui p=2
m=16 φ(m)=8
n=8 φ(n)=4
e p=3
m=18 φ(m)=6
n=54 φ(n)=18
Non sono però riuscito a trovare altri primi per i quali valga la relazione indicata nel testo.
Ho considerato il caso in cui n è multiplo di φ(n), ma prendendo qualsiasi numero primo, nella funzione di Eulero compaiono dei fattori che non sono presenti nel numero di partenza.
Ad esempio se n=5k, in φ(5k) compare almeno una potenza di 2 in più rispetto a n.
Ringrazio subito chi vuole cimentarsi nella risoluzione del problema.
"Eigen Man ha deciso che perdonerà Capitan Numerica solo se quest’ultimo risolverà il quesito seguente. Sia p
un primo positivo per cui esistono m,n interi tali che p | m, φ(m) | n, e φ(n) | m, dove φ indica la funzione φ di Eulero".
E' facile verificare il caso in cui p=2
m=16 φ(m)=8
n=8 φ(n)=4
e p=3
m=18 φ(m)=6
n=54 φ(n)=18
Non sono però riuscito a trovare altri primi per i quali valga la relazione indicata nel testo.
Ho considerato il caso in cui n è multiplo di φ(n), ma prendendo qualsiasi numero primo, nella funzione di Eulero compaiono dei fattori che non sono presenti nel numero di partenza.
Ad esempio se n=5k, in φ(5k) compare almeno una potenza di 2 in più rispetto a n.
Ringrazio subito chi vuole cimentarsi nella risoluzione del problema.
Risposte
"RobStam":Qual è la domanda?
[...] "Eigen Man ha deciso che perdonerà Capitan Numerica solo se quest’ultimo risolverà il quesito seguente. Sia \(p\) un primo positivo per cui esistono \(m,n\) interi tali che \(p/m,\varphi(m)/n\), e \(\varphi(n)/m\), dove \(\varphi\) indica la funzione φ di Eulero". [...]

Scusate, viene richiesta la somma dei numeri primi p che verificano la condizione: "Sia p un primo positivo per cui esistono m,n interi tali che p | m, φ(m) | n, e φ(n) | m".
Grazie.
Grazie.