Problema 1 Normale a.a2016-2017
Salve, vi vorrei proporre questo problema che è stato posto l'anno scorso alla Normale come test d'ingresso al primo anno, per sapere quali sono le strade che voi scegliereste per risolverlo.
Il testo recita questo:
"Sia N={0,1,2,...} l'insieme dei numeri naturali e per n$in$N sia g(n) la parte intera di $sqrt(n)$.
Se f : N$rarr$N è iniettiva ed f(2016)=1916, si mostri che esiste n$in$N tale che g(f(n))$>$g(n)"
Grazie mille.
Il testo recita questo:
"Sia N={0,1,2,...} l'insieme dei numeri naturali e per n$in$N sia g(n) la parte intera di $sqrt(n)$.
Se f : N$rarr$N è iniettiva ed f(2016)=1916, si mostri che esiste n$in$N tale che g(f(n))$>$g(n)"
Grazie mille.
Risposte
Secondo me bisogna notare che $g(m-1)
La sezione adatta è "scervelliamoci un po'"
Osservazione. Se fossi stato moderatore ti avrei spostato io, ma purtroppo dobbiamo aspettare che lo facciano moderatori fantasma come Paolo90.
Osservazione. Se fossi stato moderatore ti avrei spostato io, ma purtroppo dobbiamo aspettare che lo facciano moderatori fantasma come Paolo90.
@dan95[ot]Prova a inviare un messaggio privato ai moderatori![/ot]
@spugna
@spugna
@Armando
Non ha usato il fatto che debba essere necessariamente crescente
Non ha usato il fatto che debba essere necessariamente crescente
Ooops, mi sono confuso tra le funzioni \(f\) e \(g\): ora mi torna tutto!
Tutto parte dall'osservazione...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.