Piramide
Il vertice della piramide che è opposto alla base è detto "apice".
A) Chiamiamo una piramide "isoscele" se il suo apice si trova alla stessa distanza da tutti i vertici della base.
Con questa definizione, dimostrare che la base di una piramide isoscele è inscritta in un cerchio il cui centro coincide col piede dell'altezza della piramide.
B) Ora, chiamiamo una piramide "isoscele" se il suo apice si trova alla stessa distanza (perpendicolare) da tutti i lati della base.
Con questa definizione, (diversa dalla precedente) dimostrare che la base di una piramide isoscele è circoscritta da un cerchio il cui centro coincide col piede dell'altezza della piramide.
Cordialmente, Alex
A) Chiamiamo una piramide "isoscele" se il suo apice si trova alla stessa distanza da tutti i vertici della base.
Con questa definizione, dimostrare che la base di una piramide isoscele è inscritta in un cerchio il cui centro coincide col piede dell'altezza della piramide.
B) Ora, chiamiamo una piramide "isoscele" se il suo apice si trova alla stessa distanza (perpendicolare) da tutti i lati della base.
Con questa definizione, (diversa dalla precedente) dimostrare che la base di una piramide isoscele è circoscritta da un cerchio il cui centro coincide col piede dell'altezza della piramide.
Cordialmente, Alex
Risposte
Purtroppo mi sono accorto di aver fatto un errore, un errore molto piccolo ma dalle grandi conseguenze
(o invertito un "ad" con un "da") ovvero la tesi da dimostrare del secondo punto è che la base circoscrive il cerchio e non viceversa.
Sorry
@Folpo13
Puoi riscrivere la tua soluzione? Grazie.
Cordialmente, Alex

Sorry

@Folpo13
Puoi riscrivere la tua soluzione? Grazie.
Cordialmente, Alex
Per capirci... Il cerchio è "fuori" o "dentro" la base nel secondo caso?
Se il cerchio è dentro, e non ho fatto errori, dovrei averlo dimostrato correttamente

Se il cerchio è dentro, e non ho fatto errori, dovrei averlo dimostrato correttamente

Nel caso A, la base è dentro il cerchio.
Nel caso B, il cerchio è dentro la base.
Potresti riscrivere entrambe le dimostrazioni? Grazie e sorry, again

Cordialmente, Alex
Ok per il punto A
Ma per il punto B direi ...
Cordialmente, Alex

Ma per il punto B direi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Spero vada bene: