Piccoli problemini
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di un piccolo favore...Mi occorrerebbero le soluzioni di questi 4 problemini che furono assegnati ad un concorso l' anno scorso per vedere se i miei risultati e ragionamenti sono esatti. Vi ringrazio anticipatamente e sappiate che ve ne sarò infinitamente grato!
Immagine problemi :
p.s mi farebbe piacere che le soluzioni mi fossero inviate anche per e-mail per una comodità personale. Nel caso potreste farlo basta che mi inviate un messaggio privato per avere l' email.
sono nuovo del forum e sono in cerca di un piccolo favore...Mi occorrerebbero le soluzioni di questi 4 problemini che furono assegnati ad un concorso l' anno scorso per vedere se i miei risultati e ragionamenti sono esatti. Vi ringrazio anticipatamente e sappiate che ve ne sarò infinitamente grato!
Immagine problemi :

p.s mi farebbe piacere che le soluzioni mi fossero inviate anche per e-mail per una comodità personale. Nel caso potreste farlo basta che mi inviate un messaggio privato per avere l' email.
Risposte
Posta i tuoi tentavi e verifichiamo (come vorrebbe lo spirito del forum)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Il secondo esercizio si può fare ricorrendo alla relazione tra media aritmetica e media geometrica.
Precisamente, se (a,b,c,d) sono 4 numeri positivi, allora vale la relazione :
\(a+b+c+d\geq 4 \sqrt[4]{abcd}\)
Nel tuo caso hai :
\(x^4+3 y^{\frac{4}{3}} =x^4+y^{\frac{4}{3}} +y^{\frac{4}{3}} +y^{\frac{4}{3}} \geq 4\sqrt[4]{x^4 \cdot y^{\frac{4}{3}}\cdot y^{\frac{4}{3}} \cdot y^{\frac{4}{3}} }=4xy\)
Come volevasi dimostrare...
Precisamente, se (a,b,c,d) sono 4 numeri positivi, allora vale la relazione :
\(a+b+c+d\geq 4 \sqrt[4]{abcd}\)
Nel tuo caso hai :
\(x^4+3 y^{\frac{4}{3}} =x^4+y^{\frac{4}{3}} +y^{\frac{4}{3}} +y^{\frac{4}{3}} \geq 4\sqrt[4]{x^4 \cdot y^{\frac{4}{3}}\cdot y^{\frac{4}{3}} \cdot y^{\frac{4}{3}} }=4xy\)
Come volevasi dimostrare...
Qua ti do un accenno su come fare il 3 ma, come dice axpgn, devi portare almeno un tuo tentativo.